Alessandro Sagresti

ALESSANDRO SAGRESTI

Alessandro Sagresti nasce a Milano e sin da giovanissimo il suo rapporto con la scuola non fu certo dei migliori tanto da considerare il tutto non interessante e inutile e i suoi risultati nello studio furono piuttosto disastrosi, tranne per le materie umanistiche ed artistiche.

Durante un soggiorno alla pari, in Francia, qualcosa in lui cambiò. Rimase colpito dal capo famiglia del nucleo famigliare che lo ospitò. Questo padre ogni domenica mattina abbracciava la chitarra e cantava, con la sua famiglia, le canzoni dei Beatles e di altri artisti famosi. Tutto questo per Alessandro diventò un punto di partenza ma soprattutto rimase stupito da come dei semplici accordi potessero creare delle forti emozioni ed è da qui comprese il valore della canzone “popolare”. Capì che questa era la sua strada.

Si iscrisse al C. P. M. di Milano ed ebbe modo di approfondire la tecnica e l’armonia del solfeggio. Varie furono le sue esperienze formative come chitarrista e voce in una cover band di matrice pop-rock e iniziò a scrivere le sue prime canzoni.

Ancora una volta cadde nel “Mal di vivere” e questo fu un ulteriore inizio per ricercare ancor di più, dentro se stesso, le risposte a quelle tante domande che si poneva. Si avvicinò alle discipline di stampo orientale come la meditazione, il respiro e la svolta arrivò con l’incontro di un discepolo di “OSHO”. Iniziò a collaborare con diversi artisti “new age” e autori di “Devotional songs”. Continuò a scrivere le sue canzoni con un sound “pop” ma con testi in cui si sente la presenza di questa sua “ricerca spirituale”. La musica, per Alessandro, è il veicolo per trasmettere la sua esperienza personale di Morte e Rinascita.

Il suo singolo “Io sono così” presenta un ritmo incalzante e un’ottima musicalità e nel testo racconta il malessere della società di oggi. Una canzone da ascoltare fino all’ultima nota.

ALESSANDRO SAGRESTIOgni Giorno” EP dal 27 Marzo in distribuzione ed in rotazione radio il singolo  “Io Sono Così” 

Tracklist EP:

 Energia Libera

 Io Sono Così

Ogni Giorno

Spegni La televisione 

Musica e Parole: Alessandro Sagresti 

Chitarra e Voce: Alessandro Sagresti 

Flauto traverso, Clarinetto e Balafon: Alessandro Cogoli 

Produzione Artistica: Michele Guberti e Massimiliano Lambertini

Distribuzione: ALKA record label

Ufficio stampa: AlkaNetwork  

Dal 27 Marzo in tutti i negozi digitali 

www.facebook.com/alexsagresti  www.alkarecordlabel.com  www.alkanetwork.tumblr.com

 Ascolta il singolo “Io Sono Così”: https://soundcloud.com/alkarecordlabel/alessandro-sagresti-io-sonocosi

Dal 27 Marzo è disponibile “Ogni Giorno” l’EP d’esordio discografico di  Alessandro Sagresti distribuito e promosso da ALKA record label, quattro brani tra cui il singolo “Io Sono Così” in rotazione radio. Il disco è stato realizzato presso il Freedom Studio recording di Jolanda di Savoia (FE), sotto la produzione artistica di Michele Guberti (Dance With The Bear) e Massimiliano Lambertini (già al lavoro con Koiné, Following Friday, Triobrio Deluxe, The Bankrobber e BaseMents).

Testo ripreso dal comunicato stampa di Alka Records Label e adattato a cura di Mariangela Bognolo per Retetop95

About redazione

Check Also

Last Time

DRAWN TO THE SKY – LAST TIME

Dustin Patrick Gill è un'autore, compositore e cantante che vive tra il Minnesota e Los …