Artisti

ADDIO A BLACK, ALTRO GRANDE CANTANTE DELLA MUSICA INTERNAZIONALE

Un’altra improvvisa morte ha scosso il mondo della musica, quella di Black che ci lascia a soli 53 anni dopo le gravi ferite riportate in un incidente stradale a Cork, in Irlanda. La notizia è apparsa sul profilo ufficiale di Facebook con il seguente post “Siamo profondamente rattristati nell’annunciare la morte di Colin Vearncombe (ovvero Black), avvenuta oggi, martedì 26 gennaio 2016. Colin non è più tornato cosciente in seguito all’incidente stradale avvenuto sedici giorni fa. E’ morto pacificamente, circondato dalla sua famiglia. […] I funerali si svolgeranno in forma privata, ma ci sarà un memorial funerario per lui a Liverpool prossimamente. Maggiori dettagli verranno annunciati in seguito”[1]

Colin Vearncombe, questo il suo vero nome, aveva raggiunto il successo grazie al celebre singolo dal titolo Wonderful Life, del 1987, una tra le più belle canzone degli anni Ottanta. Proprio in una sua intervista parla di questo successo dicendo “Wonderful Life è stata una cosa strana… il miracolo è stato che ero di successo tanto quanto lei. Mi ero abituato ad essere di successo. Ho insistito per un contratto da due album, ho scoperto che se non avessi lavorato dopo due giorni allora forse non avrei dovuto farlo. Il mio unico rimpianto è stato quello di aver smesso di scrivere canzoni”[2].

Ripercorriamo la storia di questo grande cantante, nato a Liverpool il 26 maggio 1962. “Aveva cominciato presto a scrivere e registrare canzoni, ispirato come molti altri nel mondo dalla visione di Elvis Presley, nel suo caso nel film “Jailhouse Rock[3].”Il suo debutto ufficiale, nel mondo della discografia, avvenne con il brano “Human Features” pubblicato nel 1981 e successivamente ricordiamo la canzone “More than the Sun”, dell’anno successivo. Solo nel 1984 firmò un contratto con la Warner che diede vita ad un altro singolo di successo come “Hey presto” . Fu licenziato dalla casa discografia e, proprio in quel momento, scrisse Wonderful Life. Anche questa canzone fu pubblicata da indipendente, nel 1985, ma all’etichetta A&M Records piacque così tanto da fargli firmare un nuovo contratto discografico. Due anni dopo uscì il suo primo album in studio, intitolato “Wonderful Life” e subito dopo “Comedy” e “Black”. Nel 1993 Black fondò un’etichetta indipendente chiamata Nero Schwarz, per la quale pubblicò il successivo “Are we having fun yet”, che tuttavia non riuscì a superare ne tantomeno ad eguagliare i discreti successi dei precedenti”[4].

Dopo diversi anni, nel 1999, Black tornò sulla scena musicale pubblicando l’album “The accused”. Negli ultimi anni il cantante pubblicò altri sette dischi tra cui una riedizione di “Wonderful Life”.

Vogliamo ricordarlo e salutarlo proprio con il testo della sua canzone:

WONDERFUL LIFE
Here I go out to sea again
The sunshine fills my hair
And dreams hang in the air
Gulls in the sky and in my blue eyes
You know it feels unfair
There’s magic everywhere

CHORUS:
Look at me standing
Here on my own again
Up straight in the sunshine
No need to laugh and cry
It’s a wonderful wonderful life
No need to laugh and cry
It’s a wonderful wonderful life

The sun’s in your eyes
The heat is in your hear
They seem to hate you because you’re there
And I need a friend
Oh I need a friend to make me happy
Not stand here on my own

CHORUS

I need a friend
Oh I need a friend
To make me happy
Not so alone

27 gennaio 2016

[1] Morto Black: Zucchero reincise la sua “Wonderful Life” articolo consultato il 26 gennaio 2016 e presente al seguente link http://www.rockol.it/news-652085/black-wonderful-life-morto-53-anni-incidente-video .

[2] ARIANNA GALATI, Black è morto, addio al cantante di Wonderful Life, articolo tratto dal seguente link http://www.soundsblog.it/post/426547/black-morto-cantante-wonderful-life e consultato in data 26 gennaio 2016. Vedi anche il link http://www.rockol.it/news-652087/black-wonderful-life-morto-colin-vearncombe-biografia-carriera-video?refresh_ce del 26 gennaio 2016.

[3] La tragica morte di Black, celebre per “Wonderful Life” reperibile al seguente link del 26 gennaio 2016 https://www.lastampa.it/2016/01/26/spettacoli/la-tragica-morte-di-black-celebre-per-wonderful-life-2QiUbRiFAYieAE9h3o9i3I/pagina.html e consultato in data 26 gennaio 2016.

[4] Chi era Colin Vearncombe, noto a tutti come Black: la sua carriera prima e dopo “Wonderful Life” e reperibile al seguente link http://www.rockol.it/news-652087/black-wonderful-life-morto-colin-vearncombe-biografia-carriera-video?refresh_ce consultato in data 26 gennaio 2016.

Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio