“Maximilian” il nuovo album di Max Gazzè

Oggi 30 ottobre 2015, dopo due anni dal cd SottoCasa, è uscito il nuovo album di Max Gazzè dal titolo Maximilian. Questo suo nuovo lavoro contiene 10 brani scritti in collaborazione con il fratello, Francesco Gazzè, e altri autori che compaiono per la prima volta. Gazzè parlando del fratello si esprime così “Quando scrivo con mio fratello io non tocco più niente, al massimo modifico pochissimi dettagli della musica. Ma io sono molto attento al suono delle parole. Talvolta trovo raccapricciante come vengono messe certe parole in alcune canzoni. Per esempio, Guccini o De Andrè avevano una tecnica ben precisa di scrittura, oggi sento una mancanza di consapevolezza. La canzone è fatta di testo e di musica e si deve riuscire a trovare un giusto equilibrio perchè tutto abbia un senso. Io parto sempre dal presupposto che nel testo già c’è la musica. Anche La vita come è una canzone “muschiata”, pop, ma c’è qualcosa dentro a che questa canzone, è una canzone che arriva subito. Come in Sotto casa, io ho sentito alcuni bambini che sanno cantarla tutta a memoria tutta. Si, sono il cantautore preferito dei bambini”[1]

Il disco è stato registrato a Roma e masterizzato a New York da Chris Gehringer, presso lo Sterling Sound. La produzione artistica è dello stesso Gazzè insieme alla produzione esecutiva di Francesco Barbaro.

Max parlando del suo lavoro afferma che “Maximilian è un uomo ne del passato e ne del futuro, ma di un presente diverso”[2] e continua dicendo “Il nuovo disco doveva essere un progetto sperimentale, poi sono arrivate le canzoni. Mi piace molto così com’è, un quadro con tanti colori, eterogeneo”[3].

Il nuovo singolo si intitola “La vita com’è” e racconta amori perduti e ritrovati, storie finite e non finite e l’amore come arma per contrastare l’inevitabile. Questo cantante viene considerato come “visionario e iperuranico, onirico nella sua riflessione sulla vita, sul mondo eppure concreto e lucido nelle descrizioni”[4].

Altra canzone è “Mille volte ancora” che prende spunto dalla lettere di un padre al figlio dove emergono rapporti delicati, quelli tra genitori e figli, momenti fatti di parole e silenzi, di sguardi e abbracci che si ripetono all’infinito. Gli altri brani si concentrano sull’uomo e sulla vita, sulla frenesia quotidiana, sui sentimenti.

Il tour partirà dal Palasport di Pescara (30 gennaio), per proseguire a Venaria Reale, Torino (La Concordia, 11 febbraio), Riva del Garda, Trento (Palasport, 12 marzo), Padova (PalaGeox, 25 marzo) e a Rimini (Velvet Club, 2 aprile) e molte tappe sono state raddoppiate, le date sono le seguenti:

Bologna (5 e 6 febbraio, Estragon Club),

Milano (9 e 10, Alcatraz),

Roma (19 e 20, Atlantico Live)

Firenze (25 e 26, Obihall).

Questo album è “la variabile impazzita dell’arte di Gazzè, quello che da vent’anni a questa parte lo rende completamente diverso da tutto ciò che in Italia etichettiamo come pop”[5]. Un disco da ascoltare tutto d’un fiato e di grande ritmo e musicalità.

[1] FRANCESCO AMENDOLA, Max Gazzè: Maximilian, articolo scritto il 28 ottobre 2015 e reperibile al seguente link http://www.radioitalia.it/news/max_gazze/evento/10933_max_gazze_maximilian.php e consultato in data 29 ottobre 2015.

[2] REDAZIONE ANSA, Max Gazzè torna con Maximilian. A due anni dell’ultima fatica, nuovo album con 10 brani, articolo scritto il 28 ottobre 2015 e reperibile al seguente link http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2015/10/28/max-gazze-torna-con-maximilian_b2753bcb-50d2-4aa3-8c14-a91ee8d59be5.html e consultato in data 29 ottobre 2015. REPUBBLICA, Arriva “Maximilian”, il nuovo album di Max Gazzè: “Arriva da un altro pianeta”, articolo scritto in data 28 ottobre 2015 e reperibile al seguente link http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/10/28/news/arriva_maximilian_il_nuovo_album_di_max_gazze_-126078689/ consultato in data 29 ottobre. ADNKRONOS, Max Gazzè In “Maximilian” canto un uomo di un presente diverso, articolo scritto il 28 ottobre 2015 e reperibile al seguente link http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2015/10/28/max-gazze-maximilian-canto-uomo-presente-diverso_PeEBpJ8scQjamvGvRypFJM.html , consultato in data 29 ottobre 2015.

[3] REPUBBLICA, Arriva “Maximilian”, il nuovo album di Max Gazzè, cit.

[4] REPUBBLICA, Arriva “Maximilian”, il nuovo album di Max Gazzè, cit.

[5] FRANCESCO PRISCO, Gazzè diventa Maximilian. <<Canto gli imprenditori vittime della crisi (raccontati dal Sole 24 Ore), articolo scritto in data 28 ottobre 2015 e reperibile al seguente link http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2015-10-28/gazze-diventa-maximilian-canto-imprenditori-vittima-crisi-raccontati-sole-24-ore-115635.shtml?uuid=ACZPrpOB&refresh_ce=1 e letto in data 29 ottobre 2015.

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Kings & Queens

Boris Way – Kings & Queens (feat. Shibui)

Dopo il raggiungimento della #5 nella Shazam Electro World con il suo remix di “Running …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: