IL NUOVO ALBUM DI MARCO MENGONI “LE COSE CHE NON HO”

E’ uscito, oggi, il nuovo album di Marco Mengoni dal titolo “Le cose che non ho” prodotto da Michele Canova. Questo suo nuovo lavoro rappresenta un’ulteriore tappa artistica di crescita, sia professionale che musicale. Esso è la continuazione del percorso iniziato con “Parole in circolo”.

Parlando di questo lavoro Marco afferma “Ci ho messo dentro tutto quel che potevo, ma non sono mai soddisfatto. Del resto la musica è un mezzo per crescere costantemente, dal punto di vista umano e artistico. Che cosa non ho Sono sempre preso a creare cose nuove e non ho il tempo di fermarmi a pensare al presente”[1] e continua dicendo “Mi sento ogni anno più libero di esprimermi, di andare nella direzione che preferisco. Lo devo ai numeri che faccio e quindi al mio pubblico. Io e il mio Esercito siamo cresciuti assieme. Ci lega il cammino che stiamo facendo, i messaggi positivi per i quali il Senato ci ha premiati. In questo disco esprimo emozioni, trascrivo sensazioni, canto quel che mi dà un brivido. Questo mondo corrompe la nostra libertà, ma finchè avrò forza lavorerò per usare la musica allo scopo di ricercare la mia libertà di artista, di essere umano, di cittadino”[2].

Molti suoi collaboratori lo hanno aiutato a realizzare l’album e tra gli autori compaiono nomi come “Rory Di Benedetto e Fortunato Zampaglione”[3]. Nota interessante è la collaborazione di alcuni personaggi importanti, ad esempio Sia Furler, una tra le protagoniste del pop a livello internazionale già compositrice per Rihanna, Katy Perry, Beyoncè, con il brano “Rock Botton” l’unico in inglese; e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che ha firmato testo e musica di “Solo due Satelliti”.

Il titolo del CD non sarebbe stato scelto a caso ma secondo le parole del cantante è un modo per ricordare a tutti, in primis a se stesso, quanto sia importante guardarsi dentro, assaporare degli attimi che la vita ci concede.

Mengoni si è ispirato a cantanti come Lucio Battisti, Jovanotti, Benjamin Clementine, e “afferma che davanti a Stromae resta a bocca aperta come Sebastian nella Sirenetta”[4].

Il video “Ti ho voluto bene veramente” ha totalizzato 13 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Ieri sera è stato ospite di X Factor, questa sera darà il via ad un lungo tour instore e domenica 13 parteciperà al programma di Fabio Fazio “Che tempo che fa”.

Il tour #Mengonilive2016 avrà inizio il 28 aprile 2016 da Torino e le date relative a Milano, Roma e all’Arena di Verona sono già state raddoppiate.

Questo nuovo album è un cambiamento di vita ed è per questo che il cantante si dichiara contento di esser “cresciuto e di avere alzato gli occhi e aver parlato di amore, non saprei scrivere d’altro perchè di emozioni e sentimenti si vive”[5].

La tracklist[6] dell’album è la seguente:

  1. Ricorderai l’amore
  2. Ti ho voluto bene veramente
  3. Ad occhi chiusi
  4. Resti indifferente
  5. Parole in circolo
  6. La nostra estate
  7. Solo due satelliti
  8. Rock Botton
  9. Le cose che non ho
  10. Dove siamo
  11. Nemmeno un grammo

4 dicembre 2015

[1] Marco Mengoni presenta il nuovo album “Le cose che non ho”, il suo canto di libertà Videointervista, articolo reperibile al seguente link http://www.rockol.it/news-649959/marco-mengoni-nuovo-album-le-cose-che-non-ho-intervista?refresh_ce scritto il 2 dicembre 2015 e consultato in data 4 dicembre 2015.

[2] Ibidem.

[3] SABRINA SCHIAVON, Marco Mengoni, dopo “Ti ho voluto bene veramente” esce il nuovo album, scritto il 3 dicembre 2015, reperibile al seguente link http://urbanpost.it/marco-mengoni-dopo-ti-ho-voluto-bene-veramente-esce-il-nuovo-album e consultato in data 4 dicembre 2015.

[4] Marco Mengoni presenta il nuovo album, cit.

[5] MASSIMILIANO CARBONARO, Marco Mengoni, esce il nuovo album: Le cose che non ho, scritto il 2 dicembre 2015 e reperibile al seguente link http://tvzap.kataweb.it/news/145895/marco-mengoni-esce-il-nuovo-album-le-cose-che-non-ho/ e consultato in data 4 dicembre 2015.

[6] Tarcklist tratta dal seguente link http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/marco-mengoni-chiusa-la-playlist-del-2015-ma-non-sono-solo-canzonette-_2147124-201502a.shtml e consultato in data 4 dicembre 2015 e da FABIO TRAVERSA, Marco Mengoni presenta il suo nuovo album Le cose che non ho e parla delle collaborazioni, del tour e del disco in spagnolo, del 2 dicembre 2015 reperibile al seguente link http://realityshow.blogosfere.it/post/683083/marco-mengoni-le-cose-che-non-ho-dichiarazioni-conferenza-stampa e consultato in data 4 dicembre 2015.

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Kings & Queens

Boris Way – Kings & Queens (feat. Shibui)

Dopo il raggiungimento della #5 nella Shazam Electro World con il suo remix di “Running …