Norah

NORAH

Biografia 

Norah,  nome d’arte di Eleonora Roncan, nasce il 29 gennaio 1975 a Verona ed è una cantautrice veronese.

Già da piccola mostra interesse per l’arte in generale, soprattutto per la danza e la musica con le quali trova la sua massima espressione. Le prime esibizioni saranno nel salotto di casa davanti i propri genitori. Per 18 anni pratica lo sport della pallavolo che poi abbandonerà per dedicarsi allo studio del canto e della danza.

Si avvicina allo studio del canto moderno, nel 1999, studiando jazz e blues con Alan Farrington,  rock e pop con Roberta Rigotto e pop e musical con Laura Ruscelli alla scuola di musica Csm di Verona.

Nel frattempo inizia a studiare danza hip hop (con Nando De Bortoli e poi con Olivia Lucchini) e raggaejam, partecipa ad alcuni stage con diversi ballerini e coreografi del panorama nazionale ed internazionale (Gus Bumbery, Eddie Morales, Phil, Dante Harper, Cicely & Olisa…)

Nel 2007 entra, come corista soprano, nel coro gospel “Tribù Gospel Singers” di Colognola ai Colli (VR) diretto da José Mezzanini.

Il repertorio si basa su classici spiritual e gospel. Con i Tribù ha aderito a diverse partecipazioni, teatrali e televisive anche con artisti internazionali tra cui  La Verne Jackson.

Nel 2008 partecipa alla registrazione in studio del cd “Let it shine”, autoprodotto dal coro stesso.

Inoltre nel 2008 diventa voce solista del gruppo soul e rhythm'n blues “Bandanera” di Lonigo – (VI), tribute band dei “The Commitments” con il quale calca i palchi della provincia vicentina.

Nel marzo 2009 ha partecipato al programma televisivo “Cantando e ballando” presentato da Marco Predolin, come cantante solista del gruppo ospite “Ivo Benedetti orchestra”,  presso gli studi di Canale Italia a Rubano – (PD).

Corista nel brano inedito “Red Wall” del cd del gruppo veronese “The Sliding Tube”dei composto da Davide Laperni ed interpretato da Fabien Generation (fine 2009).

Nel settembre 2009, approda all’Accademia Musicale Lizard (prestigioso istituto musicale di Giovanni Unterberger), nella sede di Verona gestita da Alessandro Damoli, dove ha la possibilità di crescere artisticamente negli anni.

Interprete di alcuni brani inediti composti da Johnny Rao facenti parte del suo cd “Songs of years” (2011).

Nel 2011 collabora come solista con con la F&F Swing Band, al gran galà “Gocce di memoria” svoltosi al teatro Camploy di Verona nel novembre 2011, organizzato dall’unione italiana ciechi ed ipovedenti di Verona. Evento mirato a rivivere i 150 anni della storia d'Italia, la canzone italiana dal 1836 al 1968.

Da ottobre 2012 inizia a studiare con Alessandro Del Vecchio noto musicista, insegnante e produttore in ambito

Mondiale ( James Labrie,  Ian Paice, Glenn Hughes, Steve Lukather, Bobby Kimball, Roger Glover, , Ken Hensley, James Christian, Robin Beck, Michael Bormann, Harry Hess,  Jeff Scott Soto, Clive Bunker, Time Machine, Scott McGuill, Igor Gianola, Marcel Jacob, Tony Franklin, Bernie Marsden e molti altri), con il quale sta apprendendo  il

metodo T.V.S. (The Vocalist Studio) di Robert Lunte, nuovo e rinomato metodo americano e sperimenta la propria voce in modi nuovi e diversi.

Nel dicembre 2012 si converte al buddismo di Nichiren Daishonin, diventando membro della Soka Gakkai – Istituto Buddista, avvenimento molto importante che segna un punto di svolta nella vita di Norah.

Dal 2009 al 2013 voce del duo acustico 360° “Pepper Jam Acoustic Live, dal 2012 al 2014 voce della cover band 360° “Risky Business” e voce del duo acustico Rnb soul funky “Brown Sugar”.

Da  settembre 2014 a dicembre 2014  è sata la nuova frontwoman della cover band disco dance funky Kyra’s Band di Verona, con la quale ha cantato in alcuni dei migliori locali del veronese (Mad in Italy, Village, Smaila’s (Loft), African Suite).

Corista dei Forever Heep Tribute band veronese degli Uriah Heep e band  per alcune date italiane di Ken Hensley (ex tastierista degli Uriah Heep).

Band con la quale é salita sul palco a fianco di Ken Hensley stesso, in occasione del Trieste Summer Rock Festival di Trieste a luglio 2012, al Brudstock Festival di Vigonovo di Fontanafredda (PN) a luglio 2013 e al Woodstock again and now di Abano Terme (PD) a luglio 2014.

Da settembre 2014 a dicembre 2014 è stata la frontwoman della cover band disco dance funky Kyra’s Band con la quale ha suonato in tanti  locali e clubs di Verona e provincia.

A Maggio 2014 partecipa alle selezioni di X Factor, Tour Music Fest e Festival Show, in quest’utlimo avviene l’incontro con David Marchetti della Ghiro Records.

Sempre a maggio 2014 firma un contratto discografico con l’etichetta indipendente Ghiro Records di David Marchetti, con il quale inizia a lavorare sul proprio progetto solista di cantautrice in inglese, con la collaborazione di Alessandro Del Vecchio che ha curato sia la registrazione delle voci di alcuni dei brani , sia il mixaggio.

I brani hanno un carattere intimo ed introspettivo, parlano di crescita spirituale, di consapevolezza, di voglia di cambiamento,  ma anche di amore per la vita e le persone.

Il video del primo singolo “Be my guide” è stato girato a Verona con la regia di Attilio Caldognetto, uscito ufficialmente il 13/03/15. Il radio rate invece è stato il 05/06/15 ed il singolo è attualmente in onda su buona parte delle radio locali italiane. Il brano ha riscosso un ottimo successo ed è stato inserito nella compilation più conosciuta e venduta in Italia ed Europa  “Hit Mania Estate 2015” , uscito il 17/07/15.

Il background che ha caratterizzato Norah negli anni spazia tra artisti come Giorgia, Elisa, Alanis Morissette, Anouk, Skunk Anansie, Pink, Paramore, Evanescence, Michael Jackson, Prince, Aretha Franklin, Ella Fitzgerald, Etta James, Norah jones, Christina Aguilera, Adele, Alicia Keys, Bruno Mars, Stevie Wonder, Amy Winehouse, Anastacia, Whitney Houston, Mariah Carey, Celine Dion, Fiona Apple, George Michael, Queen, Pink Floyd, The Beatles, Led Zeppelin, The Police, Lenny Kravitz, Billy Idol, Blues Brothers, Bon Jovi, Aerosmith, Brand New Heavies, Incognito, Cindy Lauper...e tanti altri.

Leggi anche:  K-391 - Ignite (feat. Alan Walker, Julie Bergan & Seungri)

About redazione

Check Also

Dalla A Me

Gabry Ponte, Danti, Shade, Jake La Furia, Rezophonic – Dalla A Me

“Dalla a me” affronta in maniera scherzosa e ironica un tema sociale sempre di grande …