ALT – IL NUOVO ALBUM DI RENATO ZERO

L’8 aprile uscirà il nuovo album di Renato Zero dal titolo “Alt”. In radio è in rotazione “Chiedi”, il primo singolo estratto. Già nel mese di ottobre 2015, nella pagina Facebook di Renato, era stata pubblicata la foto di uno studio di registrazione accompagnata dalla didascalia “tempo di tornare dalla gente mia”, ovvero una frase tratta dalla canzone “Il ritorno” del 1993. alt-arena-arrivo-renato-zerQuesta nuova produzione è incentrata su “temi molto intimi e riflessivi, Renato Zero torna ai grandi temi sociali e alle battaglie civili con il nuovo disco: 14 brani inediti che parlano di fede, violenza, dei giovani, dal lavoro, del destino dell’arte, dell’amore in tutte le sue declinazioni, dell’ecologia, delle politiche dell’accoglienza e dei nuclei affettivi[1].

Sette musiche presenti nel nuovo album sono composte da Maurizio Fabrizio. Ricordiamo che Fabrizio è stato collaboratore del cantautore, per brani molto famosi tra cui “I migliori anni della nostra vita” e “La pace sia con te”. Le restanti musiche, del CD, sono state composte da Renato in collaborazione con Danilo Madonia. Tutti i testi sono di Zero e quattro scritti insieme a Vicenzo Incenzo.

Le canzoni presenti nell’album[2] sono le seguenti:

  • Chiedi
  • "In questo misero show",
  • "La lista",
  • "In apparenza",
  • "Il cielo è degli angeli",
  • "Il tuo sorriso",
  • "Perché non mi porti con te",
  • "Gesù",
  • "La voce che ti do",
  • "Nemici miei",
  • "Vi assolverete mai",
  • "Alla tua festa",
  • "Rivoluzione",
  • "Gli anni miei raccontano".

Finalmente dopo due anni dall’ultimo tour, il 1 e il 2 giugno all’Arena di Verona, i fan lo potranno “rivedere esibirsi dal vivo dove si potranno risentire i suoi più grandi successi e i brani contenuti nell’album[3].

I biglietti, per il doppio concerto, sono già disponibili sul sito TicketOne e nei punti vendita abituali.

Zero è considerato uno chansonnier di grandi capacità ed è uno dei cantautori più amati e popolari. La sua carriera comprende 38 album, di cui 28 in studio, 7 live, 3 raccolte e più di cinquecento canzoni con oltre 45 milioni[4] di dischi venduti.

Le parole non possono descrivere le emozioni profonde delle canzone del grande Renato ma solo il cuore le può capire.

31 marzo 2016

[1] Renato Zero, l’1 e il 2 giugno sarà in concerto all’Arena di Verona, articolo scritto il 28 marzo 2016 e consultabile al seguente link http://www.repubblica.it/spettacoli/people/2016/03/28/foto/renato_zero_-136436492/1/#1 e letto in data 31 marzo 2016.

[2] Il ritorno di Renato: nuovo album e doppio concerto, reperibile al seguente link http://www.lospettacolo.it/musica/ritorno-renato-zero-nuovo-album-doppio-concerto.htm del 28 marzo 2016 e consultato in 30 marzo 2016.

Renato Zero: due date, cit.

[3] Il ritorno di Renato: nuovo album e doppio concerto, reperibile al seguente link http://www.lospettacolo.it/musica/ritorno-renato-zero-nuovo-album-doppio-concerto.htm del 28 marzo 2016 e consultato in 30 marzo 2016.

[4] Renato Zero: due date live all’Arena di Verona, reperibile al seguente link http://www.laltrapagina.it/mag/renato-zero-due-date-live-allarena-di-verona del 28 marzo 2016 e consultato in data in data 30 marzo 2016.

Leggi anche:  PERFETTO: IL NUOVO ALBUM DI EROS RAMAZZOTTI

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Dalla A Me

Gabry Ponte, Danti, Shade, Jake La Furia, Rezophonic – Dalla A Me

“Dalla a me” affronta in maniera scherzosa e ironica un tema sociale sempre di grande …