apple store
2cellos

2CELLOS: ROCK, POP E MUSICA CLASSICA PER UN DUO ECCEZIONALE

I 2Cellos sono un duo di musicisti sloveno croati, Luka Šulić e Stjepan Hauser, definiti come le due rockstar del violoncello.

Luka Šulić nasce a Maribor, in Slovenia, il 25 agosto del 1987 e la musica classica è presente fin dalla sua infanzia. Figlio di un violoncellista studiò sia all’Accademia musicale di Zagabria che a Vienna. Frequentò anche la Royal Academy di Londra e iniziò a viaggiare in Europa, Sud America e Giappone. Stjepan Hauser nasce a Pola, in Croazia, il 15 giugno 1986. Si diplomò a Fiume e continuò gli studi universitari a Londra spostandosi, successivamente, a Manchester e poi negli Stati Uniti. In America studiò con il violinista Bernard Greenhouse.

La loro formazione musicale è quella classica ma tutto ebbe inizio nel 2011 quando arrangiarono brani di musica contemporanea in chiave moderna usando solamente, come strumenti, due violoncelli. In quello stesso anno eseguirono Smooth Criminal, famoso brano di Michael Jackson, e ne pubblicarono il video su YouTube.  Da quel momento divennero il fenomeno del web.

Successivamente uscì il singolo di questa canzone e ne seguì un altro, dal titolo Welcome to the Jungle, una cover dei Guns N’ Roses.

La loro musica colpì immediatamente Elton John che li invitò ad unirsi al suo gruppo e ad esibirsi insieme a lui proprio nel suo tour mondiale del 2011.

Hanno pubblicato tre album in studio: 2Cellos, In2ition e Celloverse con l’etichetta discografica Sony Music dove sono raccolti anche brani degli U2, Sting, Coldplay, Nirvana, Muse ed altri; per poi realizzare anche un EP dal titolo iTunes Festival: London 2011 esclusivamente per iTunes e contenente cinque brani tra cui Oblivion e Nocturno.

Nel loro Tour 2015 cinque sono stati i concerti in Italia: Torino, Ferrara, Roma, Molfetta e Udine dove hanno riproposto le cover più famose ri-arrangiate per violoncello oltre che a promuovere il nuovo album Celloverse, uscito il 27 gennaio 2015, definito “dal duo come l’album ‘più sperimentale e innovativo in termini di produzione, arrangiamenti e suono’ e fra le incursioni in ogni campo musicale, dal folk di Mumford & Sons in “I Will Wait” alla composizione originale che dà il titolo all’album “Celloverse””[1], ma non sono mancate di certo le sorprese grazie all’ “l’intervento dell’amico di sempre, la superstar cinese del pianoforte Lang Lang, nel classico di Paul McCartney “Live and Let Die”[2] . Questo album è stato definito come uno dei fenomeni della scena musicale mondiale.

In questo tour italiano un numero straordinario di spettatori, oltre quindicimila e trentamila biglietti[3] in 14 mesi. Hanno saputo intrattenere il pubblico con una grande energia e carica rock oltre ad un grande impatto emotivo. Ultimo appuntamento italiano sarà il 4 agosto al Teatro del Silenzio di Andrea Boccelli, a Lajatico e sul palco saliranno anche Renato Zero, Elisa e Gianna Nannini.

Il loro stile si può definire unico ed hanno saputo magistralmente unire la musica da film, classica, pop e rock in modo spettacolare. Ancor più sensazionali rimangono i loro spettacoli dal vivo che sanno affascinare ogni spettatore.

Discografia:

Album in Studio

 

EP

  • 2011– iTunes Festival: London 2011

 

Singoli

 

3 agosto 2015

[1] Trionfo dei 2Cellos in Italia. Il ritorno live nel 2015, articolo reperibile al seguente link http://www.udine20.it/trionfo-dei-2cellos-in-italia-il-ritorno-live-nel-2015/ e consultato in data 3 agosto 2015.

[2] Ididem.

[3]REDAZIONE ANSA, 2Cellos, 15mila fan per tappe italiane, articolo del 3 luglio 2015 e reperibile al seguente link http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2015/08/03/2cellos-15mila-fan-per-tappe-italiane_ddb17c3d-5279-4202-9e2d-12ba3693c5b2.html, consultato in data 3 agosto 2015.

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

ALL I NEED

DIMITRI VEGAS & LIKE MIKE ft GUCCI MANE – ALL I NEED

All I Need è il nuovo singolo di Dimitri Vegas & Like Mike che vede …