duran duran

DURAN DURAN: IL RITORNO DEL GRUPPO CON UN NUOVO ALBUM A SETTEMBRE.

I Duran Duran, gruppo inglese mito degli anni Ottanta formatosi a Birmingham nel 1978, ritorneranno sulla scena musicale con un nuovo album, dal titolo “Paper gods”, che uscirà nel mese di settembre. La notizia è apparsa su twitter ed è il primo disco dopo cinque anni di assoluto silenzio con l’etichetta discografica Warner Bros Records.

Un gruppo cresciuto con la musica di David Bowie, Roxy Music, Kraftwerk e con l’energia dei Sex Pistols dando vita ad un sound misto di rock ed elettronica. La loro ispirazione fu dettata dai famosi Japan, soprattutto durante la prima fase della loro carriera tra il 1980 e il 1982, dai quali trassero il look ma anche il suono e l’uso dei sintetizzatori.

Per il gruppo formato da John Taylor (basso), Nick Rhodes (tastiere), Roger Taylor batteria) e capeggiato da Simon Le Bon (voce), è il quindicesimo lavoro discografico e sarà anticipato dal singolo “Pressure off”[1], dove vi sarà la partecipazione anche di Janelle Monè. Questo lavoro sarà l’ “ideale seguito di “All you need is now” del 2010: ad ufficializzarlo una nota diramata [?] dalla major, nel quale si conferma come la formazione [?] abbia effettivamente collaborato, [?], con Nile Rodgers (deus ex machina degli Chic che già coordinò le registrazioni di uno dei più grandi successi del gruppo, “Wild boys”), Mark Ronson (già in cabina di regia col gruppo per “All you need is now”) e Benjamin Hudson McIldowie, attivo discograficamente sotto la sigla Mr Hudson[2].

Rodgers ha infatti co-prodotto per i Duran Duran, l’album “Notorious” e il singolo-icona “Wild boys”, oltre a remixare “The reflex” e co-produrre alcuni brani di “Astronaut”. Ronson, invece, ritorna dopo avere prodotto il disco precedente del gruppo, “All you need is now” (del 2010)[3]. Altri ospiti all’interno di questa produzione saranno anche Kiesza[4] e Jack Frusciante, ex dei Red Hot Chili Peppers. L’entusiasmo è ben presente nelle parole dello stesso John Taylor quando afferma “Non potremmo essere più contenti di questo nuovo contratto con la Warner: ci stiamo concentrando nel promuovere il nostro nuovo disco con tutto il team mondiale dell’etichetta. Per noi è significativo, poi, che questo accordo rappresenti un ricongiungimento con il nostro back catalogue [‘All you need is now’ fu il primo disco del gruppo a essere pubblicato per un’etichetta indipendente non appartenente al gruppo Warner]: per certi versi, per noi, è un po’ come tornare a casa”[5].

Il CD sarà pubblicato in quattro formati ovvero in un CD di 12 brani, sia in formato fisico che digitale; nella versione Deluxe che conterrà 15 brani anch’essa fisica e digitale; una versione standard in doppio vinile con 12 brani e infine un cofanetto in vinile in edizione limitata Vinyl Factory Deluxe[6].

I brani dell’album saranno i seguenti:

Paper gods (feat. Mr. Hudson)

Last night in the city (feat. Kiesza)

You kill me with silence

Pressure off (feat. Janelle Monè and Nile Rodgers)

Face for today

Danceophobia

What are the chances

Sunset garage

Change the skyline (feat. Jonas Bjerre)

Butterfly girl

Only in dreams

The universe alone

[1] Duran Dura, in rete il nuovo singolo “Pressure off” con Nile Rodgers e Janelle Monè- Ascolta, articolo reperibile al seguente link http://www.rockol.it/news-644812/duran-duran-nuovo-album—primo-singolo-pressure-off-nile-rodgers scritto il 20 giugno 2015 e consultato in data 14 luglio 2015.

[2] Duran Dura, il nuovo album (con Frusciante, Rodgers, e Ronson) esce a settembre: primo singolo “Presure ff” con la Monè, reperibile al seguente link http://wwwrockol.it/news-642893/duran-duran-nuovo-album-esce-settembre-2015-primo-singolo-pressure-off del 27 marzo 2015 e consultato il 14 luglio 2015.

[3] Duran Duran: il nuovo disco “Paper Gods” ed esce a settembre, articolo presente al seguente link http://www.rockol.it/news-644661/duran-duran-nuovo-album—paper-gods-esce-a-settembre del 14 giugno 2015 e consultato in data 14 luglio 2015.

[4] Ballerina e cantautrice canadese.

[5] Duran Duran, il nuovo album (con Frusciante, Rodgers e Ronson), cit.

[6] Duran Duran: rivelata la tracklist del nuovo album “Paper gods”, articolo presente al seguente link http://www.rockol.it/news-645001/duran-duran-paper-gods-album-janelle-monae-nile-rodgers-kiesza scritto in data 29 giugno 2015 e consultato in data 14 luglio 2015.

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Kings & Queens

Boris Way – Kings & Queens (feat. Shibui)

Dopo il raggiungimento della #5 nella Shazam Electro World con il suo remix di “Running …