“NOSTALGIA” – IL NUOVO ALBUM DI ANNIE LENNOX

Quando sentiamo pronunciare il nome di Annie Lennox immediatamente pensiamo ad una delle cantanti più famose che la storia della musica conosca. Una cantante indimenticabile che sa incantare il suo pubblico sin dalla prima nota emessa dalla sua voce. Una voce che supera il tempo e lo spazio. Donna di raro fascino, dal look androgino e da un carattere introverso oltre ad essere donna di grande cuore. 

La sua carriera ebbe inizio nel 1976, insieme al gruppo scozzese The Tourist con il quale rimase fino al 1980. Nel 1980 Annie, insieme al chitarrista David A. Stewart, e fondò un nuovo gruppo chiamato Eurythmics.

Il loro sound, durante i primi anni Ottanta, conquistò il pubblico, in particolare con il secondo album intitolato Sweet Dreams (Are Made of This), del 1983. Questo album riuscì a vendere più di 75 milioni di dischi e portò Annie ad essere l’icona rock-pop anni ’80 e ’90.

Dagli anni Novanta la Lennox decise di intraprendere la carriera da solista. Una carriera che continua ancora oggi. Uno dei brani che riscosse maggior successo fu Why.

La sua carriera, per quanto fosse una donna famosa, ebbe un fermo. Nonostante vinse l’oscar per la miglior canzone Into the west, del 2004 come colonna sonora del film “Il Signore degli Anelli- Il ritorno del re”, rimase in una posizione secondaria rispetto alla scena musicale. Di sicuro qualche flop durante la sua carriera non l’ha di certo aiutata.

Ed ecco che appare nuovamente, a 60 anni (compiuti il 25 dicembre), con un nuovo disco e con un nuovo contratto discografico. In titolo Nostalgia vuole farci immediatamente capire che la sua musica sarà una sorta di macchina del tempo che ci farà viaggiare nel passato attraverso le melodie degli anni ’30 e ’40. Annie cerca di donare ad ogni canzone una vibrazione diversa, grazie alla sua voce che sa arricchire ogni singolo brano, con arrangiamenti semplici ed eleganti che si incontreranno con l’anima della musica jazz e blues.

Un album sicuramente da ascoltare ma soprattutto una scelta forte che solo Annie Lennox poteva fare.

Nostalgia è il suo sesto album ed è stato pubblicato proprio quest’anno (2014) dalla casa discografica Island Records ed è uscito il 21 ottobre. Le canzoni presenti sono le seguenti:

  1. Memphis in June
  2. Georgia On My Mind
  3. I Cover the Waterfront
  4. Summertime
  5. I Put A Spell On You
  6. Strange Fruit
  7. God Bless The Child
  8. September In The Rain
  9. You Belong To Me
  10. I Can Dream, Can’t I
  11. The Nearness Of You
  12. Mood Indigo.

Buon ascolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Kings & Queens

Boris Way – Kings & Queens (feat. Shibui)

Dopo il raggiungimento della #5 nella Shazam Electro World con il suo remix di “Running …