LEONARDO MALAGUTI “TUTTO VALE”
LEONARDO MALAGUTI Lo strano binomio della legge e della musica, due mondi paralleli destinati in partenza a non incontrarsi mai…”ma sarà davvero cosi?
Da Castrocaro alle aule di tribunale senza smettere di vivere la musica….questo è Leonardo Malaguti, avvocato e cantautore umbro nato a Città di Castello, dove ha imparato a leggere e scrivere, ma anche ad ascoltare, immaginare e sognare. Ha incontrato la musica quasi per caso e presto ha iniziato a suonare e a tradurre quasi magicamente in canzoni gli stato d’animo e i pensieri più profondi. “La musica mi ha insegnato a prestare ascolto ai suoni, agli altri a a ciò che sono veramente è per questo non ho mai smesso di sentirmi fortunato.
Padre di Stella, Avvocato, Autore e Compositore Melodista
16 Maggio 1970
Sono nato il 16 maggio del 1970 a Città di Castello, dove ho imparato a leggere e scrivere, ma anche ad ascoltare, immaginare e sognare …
Ho incontrato la musica quasi per caso e presto ho iniziato a suonare e a tradurre quasi magicamente in canzoni gli stato d’animo e i pensieri più profondi. La musica mi ha insegnato a prestare ascolto ai suoni, agli altri e a ciò che sono veramente. Per questo non ho mai smesso di sentirmi fortunato.
1986
Sono entrato in sala di incisione a 16 anni e lì ho capito che la musica non mi avrebbe mai lasciato. Ho iniziato a suonare nelle piazze superando le inevitabili difficoltà di non essere i “pink floyd ” e sempre animato dal desiderio di comunicare.
1991
A 21 anni ho partecipato al festival di Castrocaro, conquistando la finale tv su Rai 1 e dividendo il palco con artisti del calibro degli 883 di Max Pezzali, Nek e Luisa Corna, classificandomi al
secondo posto con il brano “Comincia a far Freddo”, successivamente pubblicato da Fonit Cetra. L’orchestra suonava il mio brano … un vero sballo!! Grazie a Castrocaro ho ottenuto la firma del
primo contratto con il patron Dino Vitola, noto organizzatore, e produttore, tra gli altri, di artisti quali Vasco Rossi, Gigi D’Alessio, Massimo di Cataldo, Fabio Concato, Ivan Graziani, Patty Pravo.
Until Today
Ho frequentato a Roma la It dischi di Vincenzo Micocci, già Direttore Artistico della Rca Italiana, la prima blasonata etichetta indipendente che negli anni 70 ha dato origine alla scuola di cantautorato romano, mettendo sotto contratto alcuni giovani allora sconosciuti, divenuti poi capisaldi della musica cantautoriale italiana, quali, tra gli altri, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Giorgio, Lo Cascio, Rino Gaetano, Ron, Paola Turci. Alla IT dischi ho avuto la fortuna di incontrare il grande Riccardo Cocciante, con il quale ho potuto collaborare nella stesura di un brano.
LEONARDO MALAGUTI: Queste esperienze mi hanno consentito di maturare artisticamente e di affinare la tecnica compositiva. Ho continuato incessantemente a scrivere e suonare nei locali, consolidando esperienza di palco, e dunque di vita. La musica mi ha permesso di interpretare emozioni vissute con passione anche nella mia vita professionale, che, più di una volta, ha ispirato la creazione dei miei brani. L’11 marzo 2016 è uscito in contemporanea sugli store digitali di tutto il mondo il singolo TUTTO VALE, pubblicato dall’etichetta discografica Top Records di Milano, preceduto dall’uscita dell’omonimo video girato a Correggio per la regia di francesco Giannini (regia live Ligabue).
Il brano TUTTO VALE è on air sulle principali radio locali italiane ed in streaming su numerose web radio. Penso che le parole, se usate consapevolmente, abbiano una loro importantissima forza vitale e insieme trasmettano, a chi le ascolta in musica, lo spirito di chi le esprime cantando ed il senso profondo della realtà che raccontano.
-
ARTISTA
Leonardo Malaguti
-
TITOLO
Tutto vale
-
ETICHETTA
Top Records
-
EDIZIONI
Dingo Music