Categories: Musica

La Kizomba

La Kizomba

La Kizomba in questi periodi si sente molto parlare ed un pò alla volta la vediamo sempre più spesso ballare nelle sale latino americane. Alcuni la chiamano “tango africano” ma in realtà che cosa è Qual’è il suo significato?

La Kizomba è uno dei più popolari generi di danza e di musica originari dell’Angola. Questo ballo si sviluppò in Angola dalla fine del 1989 ai primi anni Novanta. Tutto deriva dalla fusione della musica tradizionale angolana, ovvero il Semba, con stili musicali quali il Zouk e il Konpa delle isole Caraibiche Francesi. In fondo la Kizomba è direttamente collegata al Semba e possiamo affermare che ne è figlia. Infatti, quando l’attuale musica Kizomba era più popolare, i danzatori di Semba dell’Angola iniziarono ad adattarsi a nuovi accordi musicali. Essa è caratterizzata da un ritmo lento, sensuale e romantico. E’ un ballo di coppia contraddistinto da movimenti regolari, avanti, indietro e circolari, piegando leggermente le ginocchia e facendo un piccolo rimbalzo. I ballerini si muovono attraverso queste cadenze musicali stretti tra loro, ma non troppo, e il mondo intorno non esiste più. Esiste solo la musica e due corpi che ballano all’unisono. Le canzoni della Kizomba, inizialmente, erano cantate in lingua Kimbundu e in altre lingue presenti nell’Angola stessa. Ora molte di queste canzoni sono in lingua portoghese. Bisogna ricordare che l’Angola è stata una colonia portoghese. Molti componimenti attuali sono popolari grazie a brani cantanti da Suzanna Lubrano o Johnny Ramos. Interessante è la trasformazione del Semba, che nel passaggio attraverso i vari paesi diventa Zouk. Quest’ultimo è la fusione di ritmi angolani e capoverdiani. Si incontrano nuovi ritmi tradizionali come la Fumana, Morna e Coladeira. La contaminazione del sound di questo paesi, grazie ad un’apertura culturale e musicale, fa nascere la Kizomba. Uno dei precursori della Kizomba è Eduardo Paim. La parola Kizomba significherebbe festa.

C’è comunque differenza tra la musica kizomba e la danza kizomba. La prima ha influenze Zouk derivate da Guadeloupe e Martinique; mentre la seconda non ha influenze Zouk.

10 gennaio 2015

Share

Recent Posts

ReteTop95 – Selection 30 by Alexta

La Musica espressione profonda dell’anima e di forti emozioni, da circa 20 anni raccolgo brani…

1 giorno ago

ReteTop95 – Selection 29 by Alexta

La Musica espressione profonda dell’anima e di forti emozioni, da circa 20 anni raccolgo brani…

4 giorni ago

Black Coffee “10 Missed Calls” feat. Pharrell Williams & Jozzy

Il produttore Sudafricano multiplatino Black Coffee, dopo il successo internazionale ottenuto con "DRIVE" (in collaborazione con…

1 settimana ago

Galantis & NGHTMRE “Tu Tu Tu (That’s Why We)” DubDogz & SUBB Remix

Galantis e NGHTMRE si sono uniti per pubblicare la loro prima traccia insieme, "Tu Tu Tu (That's…

2 settimane ago

CamelPhat ft. LOWES – Easier

Dopo essersi affermati sulla scena musicale grazie ai loro spettacoli dance tra i più richiesti,…

2 settimane ago

ReteTop95 – Selection 28 by Alexta

La Musica espressione profonda dell’anima e di forti emozioni, da circa 20 anni raccolgo brani…

2 settimane ago

This website uses cookies.