PERFETTO: IL NUOVO ALBUM DI EROS RAMAZZOTTI

Eros Ramazzotti è uno dei cantautori più famosi e apprezzati sia in Italia che all’estero. Nella sua carriera ha venduto più di 60 milioni di dischi. E’ un cantante di grande successo nel panorama della musica leggera italiana e nel pop latino internazionale. Lo è stato soprattutto negli anni Ottanta[1].

La sua carriera inizia nel 1981 quando partecipò al concorso Nuove Voci del Festival di Castrocaro, dove presentò la canzone Rock 80. Quell’anno Eros non vinse ma il suo particolare timbro vocale/nasale colpì, due rappresentanti della casa discografica milanese DDD- Drougheria di Druggolo, Roberto Galanti e Lando Lanni. Partecipò a tre Festival di Sanremo rispettivamente nel 1984, nel 1985 e nel 1986 con le seguenti canzoni Terra Promessa, Una storia importante e Adesso Tu. Nel 1993 grande successo ebbe la canzone Cose della vita e, nel 1996, Dove c’è musica. Dal quel momento in poi la sua fu un carriera in salita. Cantò canzoni che rimangono impresse nella mente. Collaborò con grandi artisti della musica nazionale e internazionale come Rod Steward, Elton John, Joe Cocker e molti altri.

Negli anni 2000 scrisse pezzi che possiamo definire pura poesia e ogni suo concerto è stato indimenticabile.

Ed eccoci nel 2015 con la comparsa di un annuncio fatto dallo stesso Eros, sul suo profilo ufficiale di Facebook, che ha reso felice milioni di fan con queste parole:

Quando si finisce un lavoro, un progetto o qualsiasi altra cosa, la si guarda, le si dà l’ultimo ritocco… e poi si dice:

“PERFETTO”
Ecco, il mio disco l’ho voluto chiamare cosi, un’espressione usata in tutto il mondo e riconoscibilissima! Ci sono 14 nuove canzoni ed usciranno tra due mesi esatti: Il 12 maggio! “Perfetto”[2].

Con questo, Eros, ha voluto ufficialmente annunciare l’uscita del suo nuovo album per il 12 maggio.

Però lo stesso Eros ne diede l’annuncio già lo scorso 20 gennaio dicendo

Ciao ragazzi”
Sono quasi 2 anni che sto lavorando sul disco nuovo, siamo in dirittura d’arrivo, mancano le voci in spagnolo, il missaggio e la masterizzazione. Io e il maestro “Claudio Guidetti” detto “Guidezza”, abbiamo lavorato tra Milano, Roma e Los Angeles, tra provini, testi e registrazioni finali.Credetemi, un lavoro veramente certosino, nota per nota,, parola per parola, suono per suono e Il risultato?
Beh, dovrete giudicarlo voi.
Ci sentiremo presto, vi porterò fino all’uscita del disco con qualche scritto qui su Fb, con qualche particolare in più.
Un abbraccio e grazie sempre per il vostro affetto.
Eros[3]

Il disco è il prodotto di due anni di lavoro tra Milano, Roma e Los Angeles.

Dal 12 settembre inizierà anche il suo tour intitolato Eros World Tour 2015 e partirò da Rimini per percorrere altri 23 appuntamenti in giro per l’Europa. Proprio in questo Tour sarà presentato il nuovo album.

Le date saranno le seguenti:

  • 12 settembre a Rimini al 105 Stadium
  • 16 e 18 settembre a Verona all’Arena
  • 22 settembre a Lubiana al Velika Divorana Stozice
  • Il 24 settembre a Belgrado al Beograd Arena
  • 26 settembre a Sofia al Ammec Arena
  • 29 settembre a Cracovia all’Arena
  • 5 ottobre a Zurigo all’Hallenstadion
  • 7 e 8 a Milano al Mediolanumforum
  • 12 ottobre a Firenze al Mandela Forum
  • 14 e 16 ottobre a Roma al Palalottomatica
  • 20 ottobre a Bologna All’Unipol Arena
  • 22 ottobre a Monaco di Baviera all’Olympiahalle
  • 24 ottobre a Mannhein al SAP Arena
  • 26 e 27 ottobre a Bruxelles al Palais 12
  • 30 Ottobre a Praga al 02 Arena
  • 1 novembre a Colonia al Lanxess Arena
  • 3 novembre ad Amsterdam al Ziggo Dome
  • 5 novembre a Stoccarda al Scleyrhalle
  • 7 novembre a Torino al Pala Alpitour

Questo concerto sarà un occasione da non perdere per nessun motivo e il suo album, come dice il titolo stesso, sarà “Perfetto”.

13 marzo 2015

[1] SILVIA MARCHETTI, Eros Ramazzotti: dai “bordi di periferia” ai tour del mondo, del 26 aprile 2014 e consultabile al seguente link: http://www.culturaeculture.it/spettacoli/eros-ramazzotti-bordi-di-periferia-tour-canzoni/55283/

Letto il 13 marzo 2014.

[2] Oltre al profilo Facebook di Eros Ramazzotti la seguente notizia ? riportata da GIOVANNI FERRARI, Eros Ramazzotti, il nuovo albun è “Perfetto” del 12 marzo 2015 e reperibile al seguente link http://www.panorama.it/musica/eros-ramazzotti-perfetto-album/ letto in data 13 marzo 2015. La notizia è riportata anche da La Stampa Spettacoli, Eros Ramazzotti, “Perfetto” uscirà il 12 maggio, del 12 marzo 2015 e reperibile al seguente link http://www.lastampa.it/2015/03/12/spettacoli/musica/eros-ramazzotti-perfetto-uscir-il-maggio-tJ2fErxPOi9aRewGpfQM8M/pagina.html e letto in data 13 marzo 2015.

[3] Post presente sul profilo Facebook, di Ramazzotti, del 20 gennaio 2015 e presente nell’articolo di ORIANA MEO, Eros Ramazzotti: “Ho finito di cantare tutto il disco”del 21 febbraio 2015 e lo si può leggere al seguente link http://www.allmusicitalia.it/news/eros-ramazzotti-ho-finito-di-cantare-tutto-il-disco.html? e letto in data 13 marzo 2015.

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Kings & Queens

Boris Way – Kings & Queens (feat. Shibui)

Dopo il raggiungimento della #5 nella Shazam Electro World con il suo remix di “Running …