apple store

Eventi Padova: calendario degli eventi

  • Tue, 22 May 2018 10:52:45 +0000: Appuntamento con la 38^ edizione della Remada a Seconda - Reteventi
    Il termine “.. a seconda”, veniva usato dai “barcari” quando solcavano i fiumi con i loro “burci”, tipica imbarcazione in legno a chiglia piatta, adatta alla navigazione su fondali bassi, a favore della corrente dell’acqua. L'appuntamento con la 38^ edizione della Remada a seconda è per sabato 26 e domenica 27 maggio per le vie d'acqua da Montegrotto Terme a Battaglia Terme e quindi fino a Pontelongo, passando per Pernumia, Due Carrare e Bovolenta.
  • Mon, 21 May 2018 14:31:23 +0000: Avviso pubblico RetEventi Cultura Veneto 2018: scadenza 30 giugno 2018 - Reteventi
    Decreto Presidente della Provincia n. di reg. 60 del 18/05/2018: Progetto RetEventi Cultura Veneto 2018 La Nuova Provincia di Padova, grazie alla collaborazione e al sostegno economico della Regione del Veneto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, intende avviare la programmazione di “RetEventi Cultura Veneto 2018” attraverso il coinvolgimento delle istituzioni […]
  • Mon, 21 May 2018 14:23:42 +0000: Dalla Piccionaia il Silent play “I miracoli del noce”, percorso teatrale radioguidato sui passi di Sant’Antonio - Reteventi
    Dopo il grande successo del debutto del 2017, in occasione delle celebrazioni del Giugno Antoniano 2018 torna “I MIRACOLI DEL NOCE”, l’itinerario teatrale realizzato da La Piccionaia nell’ambito del progetto artistico e territoriale legato al Teatro Ferrari e affidato dal Comune di Camposampiero al Centro di Produzione Teatrale veneto. L’appuntamento è per sabato 26 maggio (ore 17) e domenica 27 maggio (ore 11) per un’originale narrazione itinerante attraverso le strade di Camposampiero, sulle tracce di Sant’Antonio tra storia e miracoli. Partenza dal Teatro Ferrari (Via Palladio 1).
  • Mon, 21 May 2018 14:18:57 +0000: Al via le iscrizioni all’Open call della residenza artistica: Narrazioni fluide da cristalli di memoria - Reteventi
    Sono aperte le iscrizioni per la residenza artistica: Narrazioni Fluide Da Cristalli Di Memoria, un Concorso promosso dalla casa di produzione Argonauti (di Carlo e Marina Mazzacurati) in collaborazione con il Master in Sceneggiatura Carlo Mazzacurati dell’Università degli Studi di Padova. Il progetto, che verrà realizzato all’interno del bando SIAE “Sillumina”, nasce con l’intento di creare una residenza artistica per giovani sceneggiatori.
  • Mon, 21 May 2018 14:15:52 +0000: Storie e pagina: Giacomo Bendotti presenta le graphic novel su Falcone e Borsellino a Limena - Reteventi
    È dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino l’appuntamento non a caso in programma il 23 maggio nell’ambito di “Storie e Pagine”: la nuova rassegna parallela di Limenamente Teatro che ha alzato il sipario su pubblicazioni originali (di case editrici venete) e la voce dei loro autori. Nell’anniversario della cosiddetta Strage di Capaci quindi la sala intitolata proprio ai due giudici eroi, nonché “casa” della popolare manifestazione del Comune di Limena e l’Assessorato alla Cultura (con la direzione artistica di Simone Toffanin), ospiterà Giacomo Bendotti: scrittore, sceneggiatore e fumettista romano “diviso” fra cinema e carta stampata, i cui racconti e disegni hanno ottenuto grandi consensi di pubblico e critica. L’ingresso è libero.
  • Tue, 15 May 2018 12:04:35 +0000: Inaugurazione ufficiale del Veneto Festival 2018 - Reteventi
    L´inaugurazione ufficiale del Veneto Festival 2018 (47° Festival Internazionale "Giuseppe Tartini") si terrà a Padova il 18 maggio alle ore 21 nella Chiesa degli Eremitani. Insieme a “I Solisti Veneti” si esibirà un cast vocale di rilievo mondiale che vanta i nomi di Anna Dennis, soprano; Diletta Scandiuzzi, mezzosoprano; Aldo Caputo, tenore e il basso Giovanni Furlanetto, accompagnati dal formidabile “Coro da Camera di Mosca” diretto da Vladimir Minin, il tutto diretto da Claudio Scimone. In programma la celebrazione del 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini con lo "Stabat Mater" una delle sue due massime composizioni sacre e in omaggio a Padova "O Padua Felix" del compositore padovano Wolfango Dalla Vecchia dedicato a "I Solisti Veneti" nel 1991.
  • Tue, 15 May 2018 11:46:52 +0000: La vita di Giacomo Casanova al Museo del Precinema - Reteventi
    Dalla Lanterna Magica al Digitale. Lo spettacolo “La vita di Giacomo Casanova, mostrata con la Lanterna Magica”, è uno dei più conosciuti programmi della “lanternista” Laura Minici Zotti. Domenica 20 maggio, in occasione di una doppia festa, la Giornata Internazionale dei Musei e la Festa Nazionale dei Musei, nel Teatrino del Museo del PRECINEMA, sarà possibile assistere alla proiezione dell’intero spettacolo ripreso professionalmente e riprodotto su dvd, per offrire a chi non è riuscito a vedere una delle numerose proiezioni nei teatri, la possibilità di godere della storia coinvolgente del famoso libertino veneziano, raccontata dall’attore Paolo Caporello e rappresentata dai vetri originali della collezione del Museo.
  • Wed, 02 May 2018 14:21:45 +0000: MagdaClan Circo torna a Padova: tre settimane di spettacoli di circo contemporaneo - Reteventi
    La Compagnia MagdaClan Circo torna a Padova e monterà il proprio tendone blu e fucsia al Parco Fornace Morandi: l’appuntamento è da venerdì 4 a domenica 20 maggio, per tre settimane di spettacoli dal vivo di circo contemporaneo. La programmazione è adatta a tutti i tipi di pubblico, di altissima qualità artistica e, ovviamente, senza animali: i week-end sono dedicati al nuovo spettacolo del MagdaClan Circo “Emisfero”, mentre durante la settimana il tendone ospiterà eventi del territorio e spettacoli di compagnie ospiti.
  • Tue, 24 Apr 2018 13:37:46 +0000: Voci d’Oriente in scena al Teatro Barbarigo di Padova - Reteventi
    Concerto conclusivo della VI° Stagione concertistica di Cantiere all'Opera. I protagonisti saranno tre giovani e talentuosi artisti cinesi: il soprano Jingminghui Zhang, il tenore Liu Xin e il baritono Bo Dong. Eseguiranno le più celebri arie d'Opera italiana: Il balen del suo sorriso da Il Trovatore, Vissi d'arte da Tosca, un bel dì vedremo da Madama Butterfly, Morrò ma prima in grazia da Un ballo in maschera, Di provenza da La Traviata, il lamento di Federico da L'Arlesiana sono solo alcuni dei brani in programma di questo concerto.
  • Tue, 24 Apr 2018 13:29:12 +0000: Maggio in Gemola a Villa Beatrice d’Este di Baone - Reteventi
    L’Associazione culturale La Corte Medioevale e la Parrocchia di San Giorgio organizzano la 28^ edizione della rievocazione storica “Maggio in Gemola” per domenica 13 maggio in Villa Beatrice d’Este sul Monte Gemola a Baone. Ogni anno viene fatto rivivere lo storico avvenimento dell’arrivo di Beatrice d’Este al monastero sul Monte Gemola. Sulla base di ricerche storiche si è cercato di ricostruire il più fedelmente possibile la corte del Marchese d’Este, composta di nobili, dame, cavalieri, armigeri, trovatori, maestri artigiani e popolani.