Artisti Emergenti

10 DIAZ

Biografia

10 DIAZ è un gruppo emergente che ha all’interno delle potenzialità notevoli a livello creativo con composizioni che arrivano subito all’orecchio del pubblico, i cui testi parlano alla gente con semplicità ed efficacia. Il tutto condito da arrangiamenti che spaziano musicalmente a 360 gradi e da interpretazioni personali e graffianti.

10 DIAZ è il complesso che prende il nome dalla via e civico della cantina dove hanno base per le prove e il loro piccolo studio (Anderson studio) in cui nascono i loro brani che poi creano , arrangiano e registrano. Un lavoro paziente e pieno di passione e amore per la musica. Il gruppo originariamente era formato da cinque elementi oltre a Pierozzi Luca alla voce e ritmica e Mannucci Alessio alle chitarre e alla produzione, vi erano Marzocchi Gabriele al basso, Baldi Marco alla batteria e Grechi Gabriele alle tastiere.

Attualmente la band è composta da Luca Pierozzi (voce e autore) e Alessio Mannucci (chitarrista e produzione) , con la collaborazione di Emanuele Cama, arrangiatore della band con il quale iniziano a lavorare al progetto di pre-produzione della nuova formazione dal nome “Esiste un tempo per ogni cosa“.

La band nasce per partecipare alla prima edizione del Christmas Rock a Livorno nel Novembre 2008 per proporre brani inediti , da lì dopo un successo tanto inaspettato inizia a scrivere inediti per realizzare il loro primo demo di 10 brani. In seguito La band viene notata, grazie ad una compilation del Christmas Rock 2009 regalata gratuitamente alle persone che parteciparono e vennero a vedere la manifestazione, dall’organizzazione FIOFA, per la quale poi la band si esibirà al Music Italy di Bologna nel 2010..

I 10 Diaz realizzano quindi il loro primo cd demo dal titolo “DIECIDIAZ“, composto da 10 tracce che svariano dal pop al rock; è un viaggio attraverso diversi stili e sonorità accompagnato sempre da un’accattivante melodia sui testi rigorosamente in Italiano.

Nel Novembre 2010 i 10 Diaz si esibiscono al MEI di Faenza dove vengono premiati come band rivelazione nello Spazio d Autore per il Fiofa Magazine. A Dicembre i 10 Diaz vengono nuovamente premiati al Christmas rock 2010 come band con i m igliori inediti da Radio Incontro. Nel 2011 la band partecipa al premio Spazio d’Autore (ex premio Rino Gaetano) con due inediti “Dove” e “Benvenuti in questo mondo”, e dopo diverse selezioni vince con il singolo “Benvenuti in questo mondo” il Primo Premio Non Sense, di conseguenza registra il singolo promo per la Clou Disque ed inizia la collaborazione con Pino Scarpettini.

Nel 2013 la band viene premiata durante il Festival di Sanremo, precisamente a Casa Sanremo, con il Premio AFI Emergenti da Leopoldo Lombardi; Il nuovo progetto prende il nome dal brano di punta “BENVENUTI IN QUESTO MONDO” che da il titolo anche all’album in uscita e di cui viene realizzato e pubblicato il video.

Il brano vuol descrivere uno spaccato della vita di oggi in chiave agro-dolce, una fotografia della società attuale, un quadro che va dal serio al grottesco rappresentato con ironia, critica e speranza. Il tutto ben accompagnato da una musica accattivante e ben orchestrata, condotta dalla voce graffiante di Luca. Un brano che ricorda il non-sense di Rino Gaetano e che prende al primo ascolto.

Esce il cd “Benvenuti in questo mondo“, acquistabile su Itunes, dove partecipa come co-editore e ufficio stampa. Divinazione Milano di Francesco Caprini e Franco Sainini; Il brano farà il suo esordio nelle radio italiane entrando in programmazione su diversi network nazionali

Visto il buon esito del primo singolo, seguiranno altri due estratti da questo album in giro per le radio Italiane: Nella notte e Senza via di uscita. Quest’ultimo brano ottiene pure un’ottima recensione dal circuito EARONE.

Nel 2014 i 10 Diaz collaborano come docenti al Trolls Lab di Pino Scarpettini. Nel Novembre 2014 dopo una serata in unplugged al The Legend di Milano inizia la collaborazione con Michele Muti per la produzione. Si unisce al nuovo progetto anche Luca Bechelli per la supervisione degli arrangiamenti e consulenza sui brani. Infine prende parte pure un vecchio amico dei 10 Diaz, Federico Giroldini, ai cori di supporto e ai mixaggi.

La band inizia ad arrangiare il nuovo disco che prenderà il nome di “Nati il 30 Febbraio” del quale scrive, arrangia e produce tre video con la collaborazione dell Associazione Culturale Bredenkeik “Che cosa sei per me“, “La mia chitarra“, “Stella della notte“. Nel frattempo la band realizza altri singoli come “Dio ti prego” , “Ho scelto” , “Il domani che verrà” ed “Eri bella come un fiore“. Quest’ultima riceve per ben 2 volte un ospitata ad un’importante concorso cittadino legato al Cantagiro, Una voce per domani. Lo stesso brano sarà presentato a LEONARDO PIERACCIONI per la colonna sonora del suo prossimo film.

Infine i 10 Diaz vengono reclutati per scrivere la sigla di uno spettacolo storico nel panorama nazionale come ARIA FRESCA, dal quale vengono lanciati personaggi del calibro di CARLO CONTI, PANARIELLO e MASSIMO CECCHERINI. Adesso il format prende il nome di ARIA FRESCA & FRIENDS con la sigla realizzata e prodotta dai 10Diaz dal titolo ARIA FRESCA.

Attualmente la band si prepara a sbarcare sulle radio nazionali con il nuovo singolo e video curato e realizzato dalla per la TOP RECORD di Milano dal titolo LA MIA CHITARRA. Attualmente la band ha aggiunto tra le proprie file due turnisti per le esibizioni live, al basso Alessio ALU Di Bello e Roberto PALLINO Vannini alla batteria di navigata esperienza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio