apple store
radio online
Web Radio: le migliori

Web Radio Online

Il futuro della radio è in Internet.

Radio online – La radio on line, cioè la radio che abita in internet  è la radio che avrà futuro. Web Radio sono le emittenti radio che trasmettono in forma digitale il proprio programma, il palinsesto di musiche e testi attraverso Internet; sono web radio che si possono ascoltare online ovunque nel mondo. diversamente dalle radio in FM che hanno una diffusione limitata alla portata delle antenne.

In internet vengono diffuse anche le radio tradizionali, ricevibili anche via etere in FM, che in questo modo aumentano il proprio raggio di ascolto diffondendo le trasmissioni online. Altre emittenti invece mettono a disposizione i propri programmi solo su Internet. La scelta è dovuta ai costi nettamente inferiori sul web.

Le Radio online non smettono di appassionare gli internauti raccogliendo consensi in tutto il mondo e anche in Italia.

Le radio online comunicano con i loro ascoltatori attraverso internet grazie alla tecnologia dello streaming. Come per le radio classiche che diffondono in FM, vi sono web radio generaliste e stazioni web radio più spiccatamente tematiche, dedicate ad un solo genere musicale, allo sport, alle filosofie green, alla politica e molto altro.
Se l’universo delle radio online è un fenomeno mondiale non si può dire che l’Italia sia da meno, con un buon numero di web radio che spaziano dalla musica più indipendente al rock anni Sessanta allo sport alla politica, senza dimenticare le web radio cittadine e la filodiffusione web della Rai.

Web Radio Italiane

Tra le web radio nostrane più importanti un posto di spicco merita Golden Radio Italia, vero e proprio canale anni 80 che fa attenzione alla musica italiana elettronica. Tra le trasmissioni più amate “Dance 80?, appuntamento del venerdì sera dedicato a una compilation e notizie degli anni 80, revival musicale e non solo. Tra i programmi quotidiani spicca invece “5 in condotta”, due ore di musica, intrattenimento leggero e ironia insieme allo speaker Ivano Visonà.
Parlando di web radio non si può fare a meno di nominare Lolliradio Network Multiplayer, web radio con ben cinque canali, da quello dedicato alla musica italiana alla sezione che fa ascoltare esclusivamente le hits del momento al canale dance che attraversa tutti i sottogeneri e stili della musica dance, con remix fantasiosi e di successo. Lolliradio Network ha infine i canali Lolliradio Soft, un po’ la radio dell’amore e delle ballate romantiche e Happy, stazione che spazia su tutti i generi musicali ma con un denominatore comune, l’allegria e la spensieratezza.
Segnaliamo due web radio:  ILR Digital Radio, una rivolta alla musica italiana con ILR Italia, la seconda web radio ILR Chill & Groove è dedicata alle sonorità raffinate.
Notissime infine la web radio Radio Crik Crok, dedicata alla musica più forte del momento e tutti i grandi successi del passato.

About redazione

Check Also

la radio

LA RADIO NEL SECONDO DOPOGUERRA

Durante il periodo fascista, e nella fase della Seconda Guerra Mondiale, la radio fu il …