apple store
VENEZIA OPEN ART 2015

PREMIO VENEZIA OPEN ART 2015

Sabato 3 Ottobre, alle ore 18.30 presso la Sala dei Laneri a Santa Croce 131/a, vi sarà l’inaugurazione del Premio Venezia Open Art 2015 e per l’occasione radio Rete Top 95 sarà presente a questo appuntamento.

Questo è un progetto espositivo a cura di Alessandra Parmeggiani, Marco Bolognini, Sara Dotto e Daniel De Rossi e con la presentazione di Serenella Minto. Attraverso una selezione di opere artistiche da tutto il mondo si è voluto creare una concreta opportunità per i giovani talenti e per tutti gli artisti di esporre in una delle città più famose e artistiche del mondo: Venezia.

Gli artisti hanno aderito a due temi proposti:

  • “ARTE PER LA TERRA – ART FOR THE EARTH, tema legato all’Ambiente e alla Natura: un percorso tra Arte, Terra e Ambiente dove si cattura, attraverso le idee, le suggestioni e le visione dei vari artisti, l’essenza del pianeta Terra;
  • LIBERAMENTE, qui ogni artista ha avuto la possibilità di guardare a se stesso in modo creativo dando liberamente forma alle immagini interiori, attivando nuovi prospetti di osservazione e di relazione con il mondo esterno. Un modo per esprimersi liberamente attraverso idee, fantasie, suggestioni, utopie e percezioni.

Il percorso espositivo sarà accompagnato dai suoni e dalle musiche del gruppo musicale “Connessioni Sonore” con i musicisti: Pier Paolo Enzo, pianoforte-tastiere, Stefano Zanus Fortes, chitarra e Alessandra Parmeggiani, basso, e con la performance dal vivo “Macchina del Tempo Rimastered”. In questa performance si vivrà l’esperienza insolita di un “Concerto al buio”, dove attraverso l’ascolto di cinque “quadri sonori”, si ripercorrono idealmente i diversi soundscapes intervenuti dalla nascita del mondo ad oggi. Un mix di suoni, quelli primordiali, quelli della natura, della modernità e molti altri, saranno affiancati da interazioni sensoriali e accompagnati dall’esecuzione di composizioni musicali realizzate per creare momenti di “libero spazio-sogno”.

 

Per informazioni:

Associazione Culturale Venezia Open Art

www.veneziaopenart.com

infoveneziaopenart@gmail.com

 

Testo ripreso dal comunicato stampa di Venezia Open Art e adattato a cura di Mariangela Bognolo per Retetop95.

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Biennale

Reporting from the front: Biennale d’Architettura 2016

REPORTING FROM THE FRONT è il titolo della Biennale Architettura 2016 curata dall’architetto Cileno Alejandro …