apple store
musica rilassante
Musica Rilassante: le migliori melodie.

Musica Rilassante – le migliori melodie

Musica Rilassante – le migliori melodie.

Musica rilassante i suoni della natura affascinano l’uomo sin dalla notte dei tempi, esiste anche una leggenda che racconta che la musica nasce dalla voglia dell’uomo di replicare i suoni della natura. Esistono vari studi che affermano come il dolce suono della natura ha il potere di  riequlibrare i due emisferi del nostro cervello e quindi di rilassare tutto il corpo.

 Leggi qui lo speciale di Radio Top95 sul fenomeno ASMR – Uno dei migliori metodi per rilassarsi

Sono in pochi a sapere che le terapie sonore vengono utilizzate da migliaia di anni per aiutare le persone a rilassarsi e di conseguenza a migliorare la loro salute e benessere. Nelle culture indigene spesso infatti, la musica rappresenta il fulcro centrale nei metodi di guarigione e di culto. Radio ReteTop95 vi offre la migliore selezione di musica rilassante per meditazione, da usare durante una serata con gli amici come piacevole sottofondo musicale magari durante una cena romantica o sorseggiando un aperitivo.

Qualche suggerimento di carattere generale per la meditazione.

1. Utilizza uno spazio tranquillo e possibilmente isolato da tutto.
2. Rilassa il tuo corpo.
3. Sgombra la tua mente da tutti i pensieri.
4. Ascolta musica rilassante.
5. Imposta una sveglia e cerca di rimanere in meditazione sino alla fine.
6. Controlla il tuo respiro: inspira con il naso ed espira con la bocca cercando di utilizzare il diaframma.
7. Usa qualche profumo o essenza che ti possa dare sollievo.
8. Tieni gli occhi chiusi.

Lista delle migliori canzoni per rilassarsi che dovresti conoscere

1. Marconi Union – Weightless

Questo brano di otto minuti è un’ottima combinazione di armonie, bassi, ritmi e frequenze. Ti aiuterà perciò a rallentare la frequenza cardiaca, ridurre la pressione sanguigna ed abbassare il tuo livello di stress. La canzone ha un ritmo molto particolare che inizia con 60 battiti al minuto e rallenta gradualmente fino ad arrivare a circa 50 . Così, mentre si ascolta la canzone, il battito cardiaco automaticamente “si adegua” a quel “ritmo”.  Il divario tra le note è stato scelto per creare una sensazione di euforia e comfort.

2. Airstream – Electra

3. Coldplay – Strawberry Swing

4. Enya – Watermark

5. DJ Shah – Mellomaniac (Chill Out Mix)

6. Barcelona – Please Don’t Go

7. Orinoco Flow (Sail Away) – Enya

8. Mozart – Canzonetta Sull’aria

9. Cafe Del Mar – We Can Fly

10.Adele – Someone Like You

Secondo uno recente studio commisionato  da Spotify, le canzoni che hanno un ritmo lento di 67 bpm e che hanno toni melodici, proprio come ‘Someone Like You’ di Adele, sono ideali per calmare i nervi.

11.Piano on The Beach – Liborio Conti

12. Musica rilassante flauto di pan

La migliore musica Rilassante per la gravidanza

Ascoltare musica rilassante durante la gravidanza è un grande aiuto per  la futura mamma e suo figlio già durante l’attesa. Ascoltare questi suoni melodici è un valido aiuto anche per il neonato per lo sviluppo delle sue capacità di comunicazione e di apprendimento.

Per trarne il massimo beneficio, sarebbe opportuno ascoltare musica rilassante per la gravidanza in due momenti differenti durante la giornata (consigliato verso sera). Un primo momento con musica rilassante per dare un rilassamento psichico-mentale che ha benefici di regolarizzazione della pressione e del battito del cuore. Il secondo momento dovrebbe essere dedicato ad ascoltare musica dall’andamento più allegro che può dare gioia, felicità e allegria.

Alcuni esempi di brani rilassanti possono essere:

Ascolta Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata per due Piano K 448 in Re maggiore, II MOV, andante

Alcune ricerche hanno informato che questa composizione può avere l ‘”effetto Mozart“, in quanto l’ascolto della sonata per pianoforte potrebbe migliorare le capacità di ragionamento spaziale e potrebbe anche ridurre il numero di crisi epilettiche in persone affette da epilessia.

Ascolta Preludio – infinito amore

Questa composizione  rappresenta l’amore infinito di una madre verso il proprio figlio.

Ascolta Antonio Vivaldi – Quattro Stagioni – La primavera

La “Primavera” è un concerto in Mi maggiore per violino, archi e clavicembalo. I tre movimenti che compongono la Primavera raffigurano tre momenti della stagione: il dolce canto degli uccelli (allegro), il sonno del pastore e del suo cane (largo) e la danza finale (allegro). In questa allegoria il violino solista raffigura un pastore addormentato, le viole, l’abbaiare del cane e infine i restanti violini rappresentano il frusciare dellle foglie.