apple store
FRANCO ALESCI

INTERVISTA A FRANCO ALESCI

Radio Rete Top 95 intervista lo scrittore Franco Alesci che parla del suo nuovo libro, “Storie Noir Veneziane” edito dalla casa editrice Espressioni di Marca Aperta.

Alesci ci racconta di come sia nata l’idea di scrivere questo romanzo e afferma “ha preso in forma in me verso la fine di una giornata di novembre, quando il giorno dura poco e le nebbie a Venezia calano improvvise e inarrestabili, durante alcuni attimi di assordante assoluto silenzio”[1]. Gli eventi della quotidianità, le persone incontrate nelle occasioni più semplici e tutto ciò che colpisce la fantasia dello scrittore, è servita per poter rendere i personaggi ancor più reali e trasportarli nella dimensione della fantasia.

Nel libro incontriamo il commissario Giovanni Maria Lupo, un bel trentenne alto e longilineo, dai modi raffinati e sempre attento nella scelta dell’abbigliamento, osservato e desiderato dalle donne. Ha misura e armonia in ogni cosa che fa, forse perché è un ballerino classico mancato, e quando ci si forma con l’arte del movimento questa poi emerge anche in molte cose quotidiane. Alcuni eventi, che gli accadono alla fine del lungo percorso coreutico, lo fanno rinunciare a proseguire su questa strada e lo inducono a dare una svolta netta alla sua vita: s’iscrive a legge, si laurea e poi partecipa, e vince, un concorso per commissario della Polizia di Stato. Come primo incarico è assegnato al commissariato di Venezia, città teatro delle vicende di questo romanzo.

In qualità d’ufficiale di polizia Lupo conosce una Venezia oscura e impensabile, ne scopre l’animo torbido, grottesco, erotico, assassino. Risolve alcuni delitti orrendi ma affronta anche i crimini minori come il violento fenomeno del knockout game, condotto da una banda di teenager su cittadini isolati, al calare delle tenebre.

Storie Noir Veneziane è un romanzo che ti rapisce all’istante sin dalle prime pagine, un libro assolutamente da leggere.

Il libro è in vendita nelle migliori librerie e in tutti i maggiori Bookstore online. Per informazioni www.marcaaperta.it oppure www.franco-alesci.it

[1] http://www.franco-alesci.it/storie-noir-veneziane

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d’arte.

Check Also

RUBENS

INTERVISTA A RUBENS

Radio Rete Top 95 ha intervistato Rubens, un giovane artista appassionato di Black Music. Nato …