apple store

Eventi Italia

  • Fri, 28 Apr 2017 21:47:00 +0000: 11 maggio 2017 - 30 settembre 2017 Venezia, Art Warehouse Zattere, Fondamenta Zattere Ai Saloni 47 - PIRRO CUNIBERTI. Sognatore di segni - www.italia-eventi.com
    In concomitanza con la 57. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia e a un anno dalla scomparsa, la mostra ideata e promossa dalla Galleria d’Arte Maggiore G.A.M. per gli spazi di Art Warehouse Zattere vuole rendere omaggio a Pirro Cuniberti, una delle grandi figure dell’arte italiana, imponente ma discreta, capace di far proprie le suggestioni di respiro europeo per proporre un lavoro che si muove con orginalità nel mondo della pittura, o meglio del disegno. La mostra, a cura di Francesco Poli, intende infatti seguire la scelta operata dall’artista di abbandonare la tela per dedicarsi esclusivamente alla realizzazione di lavori su carta, prediligendo la piccola dimensione. In mostra una selezione di lavori realizzati su fogli del medesimo formato, il classico A4, che si trasformano così nelle tessere di un mosaico con cui ricomporre il pensiero e il linguaggio visivo inconfondibile dell’artista. Il catalogo edito da Silvana Editoriale è arricchito da un contributo critico di Flaminio Gualdoni.

    E’ sulla superficie del foglio che Cuniberti sviluppa con leggerezza ed equilibri armonici il suo alfabeto immaginario costituito dagli elementi base del linguaggio pittorico (il segno, la linea, il punto, ma anche lettere e numeri) con cui dar vita a paesaggi, nature morte e figure libere. Forme sospese a confine con il mondo dell’immaginazione e della memoria, storie che si snodano senza la costrizione di dover rispondere ad un ordine logico ma piuttosto apparizioni allusive, colte velocemente nel loro manifestarsi e fissate quindi per sempre sulla carta da tracce di grafite e ombre di colori. Ciò che emerge chiaramente dai lavori in mostra è l’ispirazione all’arte di Paul Klee, che Cuniberti potè ammirare proprio alla Biennale di Venezia nel 1948. “Quando ho visto Van Gogh sono quasi svenuto, ma poi ho visto i quadri di Paul Klee e i miei piedi non toccavano terra”. A partire dall’opera del grande maestro, Cuniberti ne traforma i tratti più geometrici in un linguaggio più fluido e in un universo aperto all’improvvisazione in cui rintracciare anche una sempre acuta ironia. Opere dai “segni duri, segni morbidi sfumati, segni che racchiudono forme nitide, segni che alludono, segni sgranati, segni da brivido…” come amava definirli l’artista stesso.
    L’idea della mostra è quindi quello di creare un tracciato che si gioca tutto all’interno di un “paese dei segni” lirico, ironico e magico, in cui l’artista si muove con passo leggero portando alla nostra attenzione di volta in volta un paesaggio dai toni fiabeschi, un mondo privato ed intimo, un percorso segreto che però diventa reale grazie alla sua pittura “esatta e allusiva” come la definì Francesco Arcangeli. Un ricerca inesauribile portata avanti da un artista “paziente come un archeologo, preciso come uno scienziato, oscuro e fantastico come un alchimista”.

    Pier Achille Cuniberti, detto Pirro, nasce a Padulle di Sala Bolognese il 10 settembre 1923. Dal 1945 al 1948 è allievo all’Accademia di Belle Arti di Giorgio Morandi e Giovanni Romagnoli. Diplomatosi nel 1948, in quello stesso anno visita per la prima volta la Biennale di Venezia, esperienza fondamentale per la sua carriera artistica. Nel 1949 segue il corso di Virgilio Guidi e realizza molti disegni, pastelli, tempere su carta, piccole tele a olio, ma di questa fase iniziale distruggerà tutto. Nel 1952 inizia ad utilizzare la penna a sfera con la quale realizza disegni, sulla carta da macchina, che approdano all’astrazione. Tra mostre personali e collettive, il suo lavoro viene esposto in importanti sedi istituzionali, come la Galleria d’Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, il Musée d´Art Moderne de la Ville de Paris e il Centre George Pompidou a Parigi, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Si spegne a Bologna il 5 marzo 2016.

    Pirro Cuniberti. Sognatore di segni
    Art Warehouse Zattere, Fondamenta Zattere Ai Saloni 47, 30123, Venezia

    orari di apertura: 11.00 – 18.00
    chiuso il martedì
  • Fri, 28 Apr 2017 21:39:00 +0000: Fermento Latina Quarta Edizione 1 - 2 - 3 - 4 giugno 2017 - www.italia-eventi.com


    La grande festa della birra artigianale torna a Latina!
    Dal 1 al 4 Giugno 2017 ci ritroviamo ancora per celebrare il piacere di stare insieme, e conoscere meglio questo straordinario prodotto attraverso la presenza di tanti birrifici artigianali italiani...non mancherà una speciale selezione di street food di qualità...e naturalmente, non faremo a meno della musica!
    Quattro giorni di grande gusto e divertimento ci aspettano...non mancare

    Info
  • Fri, 28 Apr 2017 21:17:00 +0000: LA SBIELLATA SanZenese - Olgiate Molgora (LC) dall'1 al 4 giugno 2017 - www.italia-eventi.com

    PROGRAMMA

    GIOVEDI' 1 GIUGNO
    Goldfinger (from Los Angeles) + LineOut

    VENERDI' 2 GIUGNO
    Bandabardò + La Malaleche

    SABATO 3 GIUGNO
    The Real McKenzies (from Canada) + LOS FUOCOS

    DOMENICA 4 GIUGNO
    Punkreas + Sgabole


    Inizio concerti ore 21
    ingresso gratuito tutte le sere
    Servizio bar, cucina, pizzeria e birreria dalle 18!
    Evento al coperto, si terrà anche in caso di pioggia!
    Servizio parcheggio adiacente alla manifestazione!
    Evento totalmente a scopo benefico!

    FACEBOOK 
  • Fri, 28 Apr 2017 20:40:00 +0000: II Sagra della ricotta e del cannolo - Mussomeli (CL) 6 maggio 2017 - www.italia-eventi.com

    Ritorna quest’anno in occasione dei festeggiamenti in onore di San Pasquale , il 6 Maggio , la sagra della ricotta e del cannolo .

    Anche quest’anno sarà possibile degustare tuma e ricotta preparati in loco dai pastori della Congregazione di San Pasquale e gustosi cannoli .

    La sagra si svolgerà in piazza della Repubblica in due giornate :

    Sabato 6 maggio alle ore 20:30 avrà inizio la degustazione , alle 21:00 è previsto l’intrattenimento musicale dei “Senza tempo” in concerto.

    Domenica 7 maggio dalle ore 8:30 alle ore 9:30 è prevista la colazione con ricotta e siero , mentre l’assaggio dei cannoli è previsto per tutta la mattinata.

    Info

  • Fri, 28 Apr 2017 18:00:00 +0000: 40° Sagra del Prugnolo a Firenzuola (FI) 27 - 28 maggio e 2 - 3 - 4 giugno 2017 - www.italia-eventi.com


    Info
    FACEBOOK
    sagradelprugnolo@gmail.com
  • Fri, 28 Apr 2017 16:12:00 +0000: Al Duse di Bologna di Umberto Tozzi in concerto - 40 ANNI CHE TI AMO - 5 maggio 2017 ore 21 - www.italia-eventi.com

    Dopo aver venduto 80 milioni di copie in tutto il mondo Umberto Tozzi ritorna dal vivo con il tour “40 anni che ‘TI AMO’” che, partendo venerdì 14 aprile dal Teatro Dal Verme a Milano, lo porterà ad esibirsi sui palchi dei maggiori teatri delle città italiane.

    La tourneé vedrà Umberto Tozzi celebrare “Ti Amo”, il suo più grande successo, affiancandolo a tutti quei brani che hanno reso celebre il suo nome in Italia e nel mondo come “Gloria”, “Si può dare di più”, “Gli Altri siamo noi”, “Gente di Mare”, “Dimmi di No”, “Stella Stai”, “Il Grido” arrangiati e interpretati in una veste più moderna. Oltre alle hit storiche non mancheranno i nuovi brani contenuti nel disco “Ma che spettacolo!”, pubblicato a ottobre del 2015.

    E tante sono le novità all’orizzonte per Tozzi, tra cui un duetto dal gusto internazionale, proprio sul brano “Ti Amo!”, insieme ad Anastacia.

    Umberto Tozzi sarà accompagnato sul palco da Raffaele Chiatto (chitarre), Gianni D’Addese (tastiere) Giambattista Giorgi (basso), Gianni Vancini (sax) e Riccardo Roma (batteria). Il tour “40 anni che ‘TI AMO’” è prodotto dalla Concerto Music, società che con questa tournée inaugura la collaborazione con Umberto Tozzi, ed organizzato da Ventidieci e Dimensione Eventi.

    Già molte date del tour, come Milano e Torino, hanno registrato il sold out e anche su Bologna il pubblico sta mostrando grande affezione nei confronti di Tozzi e dei brani che hanno segnato la vita di generazioni.

    I biglietti sono in vendita con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati).

    Maggiori informazioni sullo spettacolo chiamando il numero 011/2632323 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19) o scrivendo ad info@dimensioneeventi.it
  • Fri, 28 Apr 2017 13:58:00 +0000: Festa Dei Fiori 2017 - Acireale (CT) 29 - 30 aprile e 1 maggio 2017 - www.italia-eventi.com

    PROGRAMMA

    Sabato 29 aprile
    ore 16.30 Centro Storico
    Inaugurazione Mostre e Mercati (vedi altre iniziative).

    ore 17.30 Circuito tradizionale
    Sfilata di gruppi mascherati scolastici del Carnevale di Acireale, gruppi mascherati e scuole di danza in maschera dal “Carnevale di Malta” e la partecipazione della Guggen Band Draufgaenger-guggis – German e della Guggen Musik “Big Friends” Malta.

    ore 18.00 Piazza Duomo
    Flash Mob “PrimaVeraDanza” in occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa

    dall’International Dance Council dell’Unesco ore 18.30 Museo delle Uniformi (Palazzo di Città) Inizio percorso “PrimaVeraDanza” performaces di danza contemporanea a cura di “Danz@M.E” (vedi altre iniziative).

    ore 18.30 Circuito tradizionale
    Sfilata di presentazione dei Carri Infiorati

    ore 21.30 Piazza Duomo
    Che Fantastica Serata varietà con Vincenzo Canzone, Alessandro Gandolfo e la Fantastica Orchestra.

    Piazza Indirizzo
    Discoteca a cura di Vivaci

    Domenica 30 aprile
    ore 9.30 Piazza Duomo e Circuito del Carnevale
    Terzo Trofeo “Carnevale di Acireale” prima prova Grand Prix Regionale corsa Senior-Master e C.d.S., assoluto 10 Km

    Carri infiorati in mostra

    ore 12.00 Circuito Tradizionale
    Carri infiorati in parata di posizionamento
    Inizio percorso “PrimaVeraDanza” Performaces di Danza Contemporanea

    ore 17.00 Circuito tradizionale
    Sfilata di Carri Infiorati con la partecipazione dei costumi in maschera dell’associazione “Campanazza”del Carnevale di Misterbianco, dei gruppi mascherati e scuole di danza dal “Carnevale di Malta”, la partecipazione della Guggen Band Draufgaenger-guggis – German e della Guggen Musik “big Friends” – Malta.

    ore 18.00 Inizio percorso “PrimaVeraDanza”

    ore 21.30 Piazza Duomo
    Jackson Friends – Onore al Re del Pop varietà in omaggio a Michael Jackson

    ore 21.30 Piazza Indirizzo
    Ma che musica Maestro! Orchestra Katanaci Band

    Lunedì 1 maggio
    ore 10.00 Piazza Indirizzo
    Carri infiorati in mostra

    ore 10.30 Largo Giovanni XXIII
    Ginevra Gilli “I Canti delle Fate”

    ore 10.30 Piazza Duomo e Corso Umberto
    Festa degli Artisti di strada

    ore 11.00 Piazza Garibaldi
    Inizio percorso “PrimaVeraDanza” Performaces di Danza Contemporanea

    ore 16.30 Circuito tradizionale
    Sfilata finale dei carri Infiorati con la partecipazione della Guggen Musik “Big Friends” – Malta.

    ore 18.00 Inizio percorso “PrimaVeraDanza”

    ore 21.30 Piazza Duomo

    Modena City Ramblers in Concerto
    “Mani Come Rami Tour”

    ore 23.30 Piazza Duomo
    Premiazione concorsi

    Nelle tre giornate:
    PrimaVeraDanza: un insieme variegato di Performaces di Danza Contemporanea, modellerà un percorso creativo tra l’architettura della città, a cura dell’Associazione culturale Danz@M.E, Coordinatore artistico Enrico Musmeci.

    Green Village: La Famiglia, L’Ambiente, Il Territorio, L’Alimentazione – Villa Belvedere – a cura di Meeting CO Events.

    Essenze di Sicilia il mondo degli odori e dei profumi, Palazzo Pennisi – Corso Umberto 46. L’Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche propone “Profumi di Scienza”: un percorso di conoscenza e scoperta del mondo degli aromi e dei profumi naturali, visti con gli occhi del chimico, dello storico e del maestro profumiere. Dimostrazioni pratiche dei metodi di estrazione degli aromi e di composizione di un profumo saranno presentate dai ricercatori dell’Istituto, che illustreranno anche le più recenti applicazioni e innovazioni scientifiche del settore.

    Altre iniziative
    Fiori in fiera – Mercato dei Fiori… e non solo, via Ruggero Settimo/piazza Lionardo Vigo.
    Bottega della Cartapesta a cura dell’Associazione Artigianato Acese – piazza Duomo.
    III Concorso balconi e vetrine fioriti a cura dell’Associazione “Voce per tutti” Acireale.
    Visite guidate a monumenti e chiese a cura dell’Ass. Guide Turistiche Catania,prenotazioni 344 2249701.
    Caccia al Tesoro a cura del gruppo FAI Giovani Catania – ore 9.30 Centro storico Acireale.
    Le mostre

    “I Maestri dei Fiori” Mostra fotografica e filatelica.
    Annullo Postale “Festa dei Fiori” 29 aprile dalle ore 16 alle 20 a cura dell’Ass. Filatelica e Numismatica Acese – atrio Palazzo di Città.
    I Carri in miniatura (esposizione) corso Umberto 114 – a cura dell’Associazione Gruppo Liberi Artisti.
    Le Maschere isolate in mostra corso Umberto tra piazza Garibaldi e piazza Indirizzo
    Museo dei Pupi via Alessi.
    Museo delle Uniformi Storiche Palazzo di Città.
    Workshop introduttivo sui codici gestuali della danza contemporanea 30 aprile /1 maggio, ore 16.00 Palazzo del Turismo, via Ruggero Settimo n° 5.
    “Musica e Fiori” Memorial al Maestro dei fiori Salvatore Sardo, Sala Pinella Musumeci/ villa Belvedere ore 21.30.

    Info
  • Fri, 28 Apr 2017 13:24:00 +0000: Auguri Vespone - Raduno Nazionale Vespa - Santarcangelo di Romagna (RN) domenica 30 aprile 2017 - www.italia-eventi.com


    Raduno Nazionale a cura del Vespa Club di Santarcangelo di Romagna in occasione dei 40 anni della Vespa PX e 10 del Vespa Club di Santarcangelo.

    PROGRAMMA
    08:30 - ritrovo in piazza Ganganelli, ed inizio iscrizioni.
    per i primi 150 partecipanti iscritti un gadget extra in edizione limitata e numerata a ricordo di questo doppio anniversario.

    10:30 - chiusura iscrizioni.
    nell’attesa dell’apertivo e della partenza del giro si potra’ visitare liberamente il centro storico di santarcangelo e/o fare il tifo per i maratoneti della rimini marathon in corsa.

    11:00 - aperitivo in piazza con premiazioni ai Vespa Club partecipanti.
    inoltre per festeggiare il 40° compleanno della Vespa PX verranno premiate le più vecchie e le più nuove Vespa PX delle tre cilindrate (125 150 200) farà fede il numero di telaio e non la data di immatricolazione.

    11:30 - partenza per breve giro turistico.

    12:30 - pranzo presso il ristorante “due torri” di torriana.
    Posti a pranzo limitati a 150, si consiglia la preiscrizione entro il 23 Aprile.

    Iscrizione al raduno:
    €12,00 colazione + gadget + aperitivo
    €30,00 colazione + gadget + aperitivo + pranzo.

    Iscrizione riservata a tutti gli scooter vespa piaggio e derivate, ed ai soli tesserati al Vespa Club Italia per il 2017.


    Regolamento:
    Da regolamento Vespa Club Italia possono essere iscritti alla manifestazione solamente i ciclomotori e motocicli marca piaggio modello Vespa (in tutte le versioni a marce o automatiche) e le derivate (Piaggio cosa), quindi no moto d’epoca ne altri scooter di qualsiasi marca e l’iscritto dovra’ essere tesserato ad un Vespa Club ufficiale v.c.i. per l’anno 2017, segnando sulla scheda d’iscrizione il proprio numero di tessera v.c.tessera

    L’organizzazione si solleva da ogni responsabilità durante la manifestazione, in particolar modo durante il corteo del giro turistico per cui vigono le regole del codice della strada c.d.s.

    Tutto l’incasso utile della manifestazione sara’ devoluto in beneficenza!
    La manifestazione si svolgera’ con qualsiasi condizione meteo. il programma potrebbe subire variazioni.

    INFORMAZIONI:
    338 3534306
    santarcangelo@vespaclubditalia.it



  • Fri, 28 Apr 2017 13:09:00 +0000: Sagra degli Gnocchi - 6° edizione - Capena (RM) 3 - 4 giugno 2017 - www.italia-eventi.com

    Vi aspettiamo per un week end dedicato agli gnocchi!

    Sabato 2 giugno
    19,30 Apertura stand gastronomico
    21,00 Si balla con “Quelli che con allegria”

    Domenica 3 giugno
    19,30 Apertura stand gastronomico
    21,00 Si balla con “Giobbe e la m'ama e non m'ama band"

  • Fri, 28 Apr 2017 12:37:00 +0000: 1° Festa della Primavera - Anguillara Sabazia (RM) 13 - 14 maggio 2017 - www.italia-eventi.com


    Con il patrocinio della ProLoco e del Comune di Anguillara Sabazia, il Rione Castello organizza la 1° Festa della Primavera. L'evento verrà svolto nelle giornate del 13 e 14 Maggio presso la Piazza del Comune di Anguillara Sabazia.
    Le giornate saranno accompagnate da un ricco stand gastronomico con prodotti tipici locali ed espositori locali.
    L'intrattenimento, a cura dell'Associazione culturale Marikanto, sarà per bambini come il "Musical di Topolino" e per grandi come lo "Sprintalent Show" !

    Per maggiori informazioni, contatti e aggiornamenti segui l'evento FB: 

    Vi aspettiamo numerosi!!

    PROGRAMMA:

    Sabato 13 Maggio
    Ore 12: Apertura espositori
    Ore 18: Apertura stand gastronomici e intrattenimento musicale
    Ore 21: SPRINTALENT SHOW!!!

    Domenica 14 Maggio
    Ore 9: Apertura espositori
    Ore 12: Apertura stand gastronomici e intrattenimento per bambini
    Ore 16: Musica "Una domenica con Topolino"

    L'evento durerà fino a tarda serata!!