apple store

DiscoDays – Fiera del Disco e della Musica

Domenica 09 Ottobre 2016
Complesso PALAPARTENOPE
| NAPOLI

via Barbagallo 115
orario 10.00 – 21.00
ingresso 5,00 euro – ingresso gratuito sino a 18 anni (non compiuti)
official web site
http://www.discodays.it/
https://www.facebook.com/DiscoDays 

DiscoDays gode del Patrocinio morale del Comune di Napoli, è sponsorizzato da 3D Audio – HiFi & Home Theatre System –  che permetterà ai visitatori della manifestazione di poter ascoltare e provare i dischi acquistati in fiera e metterà in palio, tra coloro che si registreranno allo stand, un indispensabile kit per la cura e la pulizia dei propri dischi in vinile.
DiscoDays è promosso con la collaborazione dei Media Partner Videometrò e Radio Marte.
DiscoDays è presentato dallo speaker radiofonico Gigio Rosa.

50 espositori, 100.000 tra Cd e Vinili, 2 premiazioni, 7 appuntamenti Live, 1 mostra di memorabilia, 1 incontro, 1 presentazione in esclusiva.

A Napoli con DiscoDays Francesco Di Bella e Peppe Barra.
Il futuro e la storia della canzone napoletana il 9 ottobre al Palapartenope, con loro premiati anche Blindur.

La Fiera del disco e della musica è orgogliosa di riconoscere quest’anno il Premio DiscoDays al Maestro Peppe Barra, che nell’ultimo mezzo secolo ha contribuito a fare la storia di una tradizione centenaria ed ad annunciare la presentazione in esclusiva nazionale dell’album in vinile “Nuova Gianturco” del Cardillo, Francesco Di Bella, della nuova canzone partenopea. Quest’anno il premio DiscoDays Giovani sarà attribuito alla giovane promessa del pop rock napoletano: Blindur. Inoltre gli showcase di Lello Savonardo, Roberta Nasti, Annalisa Mazzolari, Moonshiners.

Per l’intera giornata si terrà la mostra: BOCCA DI ROSA ED ALTRE STORIE
In occasione dei venti anni di “Anime salve”, ultimo album e capolavoro di Fabrizio De André, si terrà a Napoli la mostra “Bocca di Rosa e altre storie…!” L’esposizione, a cura di Miki Inverno, è nata con l’intento di divulgare l’opera di Fabrizio De Andrè e ricordarne l’immenso valore artistico, poetico e culturale.

Ecco il Programma Completo degli appuntamenti che saranno presentati da Gigio Rosa:
10:00 apertura
11:30 Moonshiners. Live
12:00 Premio DiscoDays giovani: Blindur. Live
12:30 presentazione Singolo “Non Andare Via” – Roberta Nasti. Live
16:30 presentazione Singolo “Eterna Bellezza” – Annalisa Mazzolari. Live 
17:00 Dj-set vinilici vincitori FACENIGHT (Marco Corvino, Roberto Biccari Jg Bros, Tony Maione)
18:00 Premio DiscoDays: Peppe Barra
19:00 presentazione Vinile “Nuova Gianturco” – Francesco Di Bella. Live
20:00 Incontro “Dalla Beat Revolution alla Bit Generation” con Lello Savonardo e Sergio Brancato
20:30 presentazione del videoclip “Il Disegno di Manara” di Lello Savonardo Feat. Gennaro Porcelli + Live 
21:00 chiusura.

Grazie alla collaborazione con Campania Blues Festival e Angeli Blues, domenica 9 ottobre alle 11:30 si esibiranno i MOONSHINERS. I Moonshiners rielaborano un repertorio composto da vecchi blues e country di campagna, invitando gli ascoltatori ad immergersi nell’immaginario folk americano, dove uomini sdentati preparano Moonshine in botti improvvisate di nascosto nei boschi e negli scantinati e dove la musica di una chitarra che si ode da lontano si mischia al dolce profumo del distillato clandestino.

Dopo l’esperienza di The Voice of Italy 2016, arrivando ai quarti di finale, la cantante napoletana ROBERTA NASTI presenta al DiscoDays il nuovo singolo dal titolo “Non andare via”. Il brano, scritto dalla Nasti, è stato arrangiato dal sassofonista Luigi Di Nunzio. 

Al DiscoDays un’altra giovane promessa del pop nazionale. ANNALISA MAZZOLARI presenterà alcuni brani tratti dal suo imminente album, dal titolo “Uomini Eroi”, che vede la partecipazione straordinaria del chitarrista Alberto Radius (Formula3/Il Volo). Annalisa è prodotta da Sasà Massarelli e Gianfranco Caliendo.

LELLO SAVONARDO presenterà il suo ultimo video-singolo – estratto dall’album Bit-Generation – dal titolo “Il Disegno di Manara” che vede la partecipazione del chitarrista blues Gennaro Porcelli.
L’album Bit Generation è un concept album che fa parte di un progetto culturale e cross-mediale che vede la partecipazione di molti ospiti e si esprime attraverso diversi linguaggi: libro, musica e fumetto. Il brano “Il Disegno di Manara” racconta l’incontro con una donna ideale, seducente e surreale ed esprime un’interazione sensuale e travolgente tra realtà e immaginazione.
Dopo la presentazione del brano ci sarà un incontro/seminario sociologico dal titolo “Dalla Beat generation alla Bit generation”. Attraverso suoni, parole, ritmi ed emozioni, si analizzerà il mutamento culturale e sociale, i linguaggi, le forme di comunicazione e i disagi delle diverse generazioni, di ieri e di oggi. Un viaggio sonoro percorso da Lello Savonardo insieme ad alcuni artisti ed esperti come l’etnografo Alex Giordano.

PREMIO DISCODAYS A PEPPE BARRA.
il Premio DiscoDays ovvero il riconoscimento più significativo della Fiera del Disco e della Musica che viene assegnato, annualmente, a quegli artisti la cui carriera è vanto della cultura e tradizione partenopea.
Quest’anno il premio verrà assegnato al Maestro Peppe Barra che da pochi mesi ha pubblicato il suo nono album da solista. “E Cammina, Cammina”, prodotto dalla Marocco Music.

PREMIO DISCODAYS GIOVANI AI BLINDUR.
Il duo formato nel 2014 da Massimo Blindur De Vita e Michelangelo Micki Bencivenga è una delle rivelazioni più interessanti dell’intero panorama musicale Italiano, come dimostrano i premi vinti (Premio Pierangelo Bertoli 2015; Premio Fabrizio De Andrè 2016; Premio Buscaglione 2016) e i numerosi concerti in giro per l’Europa (Islanda, Belgio, Germania, Francia, Irlanda). 

PRESENTAZIONE ALBUM IN VINILE “NUOVA GIANTURCO” DI FRANCESCO DI BELLA
Francesco Di Bella presenterà in anteprima assoluta il VINILE dell’ultimo album “Nuova Gianturco” (Edizione La Canzonetta) in uscita il 30 settembre. 
Francesco si esibirà live, voce e chitarra, e si donerà all’abbraccio del pubblico per foto e firmacopie. 

ESIBIZIONE DEI VINCITORI PREMIO FACENIGHT DJ OLD-SCHOOL.
Ospiteremo i vincitori del premio Dj Old School – Facenight degli ultimi anni, per una selezione musicale ad esclusivo contenuto Vinilico. In programma una special performance ad opera di Tony Maione (2013), Jg. Bros (2014), Marco Corvino & Roberto Biccari (2015).

Tra le varie le iniziative dei tanti partner del DiscoDays segnaliamo la speciale partnership con Yelp.it/napoli.
Ami la Musica? Diventa Yelp Reporter per Disco Days!

Hai un buon orecchio? Vuoi Affinarlo o sei semplicemente un curioso… Candidati come Yelp Reporter!
Documenta attraverso i tuoi scatti e i tuoi racconti cosa accade il 9 Ottobre al Palapartenope e… vivi una giornata a tutto volume!
https://www.yelp.it/events/napoli-ami-la-musica-diventa-yelp-reporter-per-disco-days

About redazione

Check Also

PER DARE “NUOVA VITA” AL BERSAGLIERI

COMUNICATO STAMPA 11/02 – LIVE SHOW PER DARE “NUOVA VITA” AL BERSAGLIERI Sabato 11/02 febbraio …