apple store
chiara ragnini

CHIARA RAGNINI (biografia)

Chiara Ragnini è una giovane cantautrice genovese. Dopo essersi diplomata al Liceo Classico ottiene la laurea specialistica in Informatica con il massimo dei voti. Studia chitarra classica ed acustica e canto con differenti insegnanti della sua città. Compone testi e musica fin dall’adolescenza; ha partecipato a numerosi workshop e masterclass sulla tecnica vocale, sull’audio recording e sulla composizione e scrittura di canzoni (Paola Folli, Saverio Grandi, Carl Anderson).

E’ da poco uscito il suo nuovo singolo Tra le foglie, dedicato al borgo medioevale di Lingueglietta, il cui videoclip, pubblicato ad ottobre, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club i Borghi più Belli d’Italia (Roma) e del progetto BEST OF – Valle del San Lorenzo; questo progetto è volto a valorizzare il territorio della Valle del San Lorenzo, in particolare il borgo di Lingueglietta, nell’entroterra del ponente ligure, casa di Chiara dal 2009.

E’ stata ospite della rassegna Canta Come Mangi a Cantù, presentata da Antonio Silva (Premio Tenco), e condivis il palco con Dolcenera. E stata invitata da Enrico De Angelis, direttore artistico del Club Tenco, ad esibirsi a  Il Tenco Ascolta a Sanremo, dedicato alle nuove proposte cantautorali più interessanti a livello nazionale ed è stata premiata in  Campidoglio, a Roma, per il Premio Alberoandronico nella sezione Testo Canzone. Ha vinto il  Premio Lunezia 2014  nella categoria Nuove ProposteAutori di Testo e di InediTO – Premio Colline di Torino 2014 nella categoria Testo Canzone. E’ stata membro del Gruppo di Ascolto di Radio RAI Due commentando in diretta su Rai.tv la 65° edizione del Festival di Sanremo ed ha partecipato come corista e comparsa nel Promo RAI dedicato al Festival di Sanremo 2015  “Tutti Cantano Sanremo” insieme a Carlo Conti, Emma Marrone ed Arisa, nel set ambientato al Mercato dei Fiori di Sanremo.

E’ spesso accostata agli artisti della  nuova scuola cantautorale genovese, guadagnandosi ampio spazio in numerose pubblicazioni (Genova e la canzone d’autore, Banca Carige e Club Tenco, 2015; Genova. Storie di canzoni e cantautoriEditrice Zona, 2011).

Nell’estate 2011 ha pubblicato  Il Giardino di Rose, disco che raccoglie dieci canzoni di sua composizione in italiano e dal quale viene estratto il primo fortunato singolo, Gli Scoiattoli nel Bosco, opera vincitrice del Premio Donida 2011 edito da Universal Music Publishing. A novembre 2012 è stata ospite in diretta nazionale negli studi milanesi di RTL 102.5 in qualità di vincitrice del progetto Wilkinson Sound. Ha ricevuto l’invito di Enrico De Angelis, direttore artistico del Club Tenco, ad esibirsi a Sanremo nel pomeriggio del Premio Tenco 2012 rivolto alle nuove proposte.

Nel 2013 la sua canzone Il Giardino di Rose  venne pubblicata nella compilation del Club Tenco e Ala Bianca “Siamo in Tenco”, e fu dedicata ai nuovi talenti della canzone d’autore che parteciparono agli eventi del Club nel biennio 2011/12. Fu coinvolta dallo scrittore e giornalista Michele Monina per la seconda edizione del progetto Anatomia Femminile, uscito nel 2014 per Friends4Arts.

Dopo aver ricevuto diversi riconoscimenti (InediTO – Premio Colline di Torino 2014, Premio Donida 2011, Wilkinson Sound con RTL 102.5, The Place Lab, Targa Siae Biella Festival) le sue canzoni hanno ottenuto ottimi consensi sia dal pubblico che dalla critica oltre ai numerosi passaggi radiofonici e televisivi sulle reti nazionali (fra cui Roxy Bar di Red Ronnie, TG1 Note su RAI Uno, U Zone su Mediaset Italia2, Suoni d’Estate e Demo su Radio 1 RAI, Speciale Premio Lunezia su RAI Scuola). Ha avuto l’onore di suonare, restaurata dopo 40 anni, la chitarra di Luigi Tenco al Restauro in Festival, grazie alla disponibilità di Pepi Morgia, direttore artistico della rassegna. Nel 2011 Pepi Morgia e la Redazione di Sanremonews, quotidiano ligure, le conferiscono il Premio per la Cultura e lo Spettacolo.

Ha partecipato a numerose rassegne e festival musicali fra Piemonte, Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna (Premio Tenco, Premio Lunezia, L’Onda Rosa al MEI Supersound, _reset Festival, Su La Testa!, Acoustic Guitar Meeting, SanremOFF, Casa Sanremo, Premio Bindi, Festival del Piave, Amici per l’Emilia, Collisioni Festival), calcando palchi importanti come il prestigioso The Place di Roma.

Nel 2011 è stata fra i 40 finalisti di Area Sanremo  e fra i vincitori del progetto AscoltAutori, curato da Franco Zanetti e Universal Music Publishing; nel 2010 ha vinto il  Premio Miglior Autore ai Sanremo Music Awards, della rassegna Radar Talent Interceptor (La Stampa), ottenendo una settimana di perfezionamento musicale con compositori, autori e giornalisti (M. Cotto, F. Zanetti, F.Fasano, A. Salerno) e del Premio Sergio Endrigo – Targa Siae al Biella Festival dedicato alle nuove proposte autorali. Nel 2012 il suo progetto musicale viene insignito di numerose targhe di riconoscimento: Premio Miglior Autore al Festival del PiaveTarga di Riconoscimento al Premio Musicale Città di Ventimiglia e Premio Stella Fuorimetrica al Fuorimetrica Festival.

Ha collaborato con numerosi artisti e condiviso il palco con DolceneraYo Yo Mundi, Povia, Andy, Mauro Ermanno Giovanardi, Tricarico, Irene Fornaciari, Francesco Baccini.

Attualmente è impegnata nella realizzazione del suo secondo lavoro discografico, la cui uscita è prevista nella primavera del prossimo anno.

La biografia è reperibile al seguente indirizzo internet http://www.chiararagnini.it/biografia/

“Tra le foglie” il nuovo singolo di Chiara Ragnini

Da martedì 20 ottobre è disponibile su YouTube il video di Tra le foglie, il nuovo singolo della cantautrice ligure Chiara Ragnini, in promozione radiofonica in queste settimane:

https://www.youtube.com/watch?v=Hp_74SfoXps

Il video è stato interamente girato nell’antico borgo medioevale di Lingueglietta, uno dei Borghi più Belli d’Italia, frazione di Cipressa (IM), nel cuore dell’entroterra del Ponente Ligure. La cantautrice è protagonista di un viaggio simbolico e introspettivo, un cammino, poetico e musicale, che accompagna lo spettatore fra le meraviglie di questo piccolo paese, dalla antica Chiesa Fortezza di San Pietro alla Chiesa della Natività di Maria Vergine, facendosi largo fra i tipici caruggi per poi offrire una intensa panoramica della colla sovrastante il paese, da cui si ammira una vista mozzafiato sulla splendida Valle del San Lorenzo, abbracciata dagli ulivi.

Il video ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cipressa, della Provincia di Imperia, del Club I Borghi più Belli d’Italia di Roma e del progetto europeo “BEST OF”, azione attiva nella Valle del San Lorenzo e prevista dal programma di Cooperazione Transfrontaliera ITA-FR ALCOTRA 2007-13. Le immagini e le note porteranno in tutta Italia gli affascinanti scorci del borgo, conferendo valore al patrimonio ambientale, culturale ed artistico della Riviera di Ponente Ligure. Lo scopo principale è quello di sensibilizzare i cittadini residenti, le istituzioni e i turisti alla conservazione, alla valorizzazione ed allo sviluppo di un territorio unico per storia, stimoli contemporanei ed identità.

La canzone ha un ritmo elegante e poetico ed è proprio questa poetica che contraddistingue i lavori di Chiara.

Il brano è disponibile su tutte le piattaforme di digital downloading e digital streaming (iTunes, Amazon, Google Play, Spotify e molte altre).

“Dar voce al territorio valorizzando il patrimonio culturale ed artistico locale, promuovere la mobilità e la circolazione europea degli artisti e delle loro opere e rafforzare la collaborazione tra attori pubblici e privati per migliorare l’accesso alla cultura – afferma il Dott. Enrico MOLINARI, manager del turismo della Valle del San Lorenzo – significa non solo sensibilizzare le future generazioni grazie alle opportunità di finanziamento previste dai programmi europei, ma soprattutto considerare oggi la musica un valore da integrare in un’offerta turistica sempre più di a 360 gradi”.

Sul web: www.chiararagnini.it 

www.facebook.com/chiara.ragnini.fanpage

 www.twitter.com/chiararagnini

 

Il presente testo è tratto dal comunicato stampa  “Il borgo di Lingueglietta nel video di Chiara Ragnini: Liguria da scoprire, fra musica e parole” ed è stato adattato per www.retetop95.it

 

 

 

 

 

About Stefano Bognolo

Chief Executive Officer retetop95

Check Also

Grigiocielo

Chiara Ragnini torna in radio con Grigiocielo, il singolo che diventa un contest

Il secondo singolo estratto dal nuovo album La Differenza e’ affiancato da un concorso fotografico: …