apple store
asmr

ASMR – L’insonnia si cura con Youtube

L’insonnia si cura con Youtube musica

Youtube musica cura l’insonnia ASMR.  E’ il fenomeno digitale del momento: definito da molti come un orgasmo del cervello per la sensazione di benessere e di piacere che suscita nel corpo durante l’ascolto di voci sussurrate. L’orgasmo è cerebrale, non fisico. Per molti questo fenomeno rappresenta un momento di puro relax e utilizzano i video come un supporto per addormentarsi, aiutando la mente a liberarsi dalle fatiche e dalle tensioni quotidiane.

Questo relativo nuovo fenomeno non può essere definito come l’ultima moda del web. La crescente popolarità che sta riscontrando l’ASMR nel mondo, il sempre maggior numero di persone che riscontra effetti positivi sulla propria salute psicofisica stanno incuriosendo anche la comunità scientifica a studiare il processo.

Steven Novella, neuroscienziato e assistente professore presso la Yale, ha pubblicato sul suo blog, The Ness un racconto di questa pratica. Nel blog lo scienziato scrive che, nonostante la poca letteratura medica, gli ASMR sono molto probabilmente veri e che le cause neurologiche dietro di loro possono variare: “Potrebbe trattarsi di una specie di crisi, le convulsioni possono a volte essere piacevoli e essere innescate anche da questo genere di cose ” scrive sul suo blog . “Oppure potrebbero essere semplicemente un modo per attivare la risposta di piacere. I cervelli vertebrati sono fondamentalmente cablati per il piacere e il dolore, per dare un feedback comportamentale positivo o negativo”.

ASMR – Come Funziona

L’ASMR (acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response), potrebbe essere paragonato ad un impulso che scaturisce all’interno della testa di chi partecipa a questa esperienza ascoltando un bisbiglio, una canzone solo appena percepita, il disegnare di una matita su un quaderno. Oppure attraverso l’ascolto del rumore che fanno le dita tra i capelli o delle mani che si muovono lentamente sul microfono. Questo rilassamento potrebbe anche avvenire attraverso semplici operazioni che altre persone fanno nei nostri riguardi: una visita dal dottore o una seduta di lavaggio capelli dal parrucchiere a volte fanno scaturire questo brivido, questa emozione  che partendo dalla testa scende giù lungo tutta la colonna vertebrale, liberandoci da tutti gli stress della giornata.

Attraverso stimoli visivi e uditivi (chiamati Triggers) come il rumore di una spazzola che scorre tra i capelli o frasi sussurrate che passano da un orecchio all’altro, rilassano l’ascoltatore che immediatamente si ritrova con una meraigliosa sensazione di rilassamento. Gli stimoli visivi invece trovano il loro apice attraverso i roleplay (giochi di ruolo) in cui questi videomakers fanno finta di essere artigiani come: parrucchieri, dottori, massaggiatori, e truccatori facendo credere allo spettatore di trovarsi realmente in una di queste sessioni.

Il fenomeno Social

ASMR si sta rivelando un fenomeno di forte utilità sociale. La maggior parte degli utenti usa i video di youtube per facilitare l’addormentamento ma la rimanente parte degli utenti youtube utilizza questi video anche perché si sentono soli o demotivati. In questi video infatti è frequente che lo youtuber usi frasi motivazionali o di conforto per l’utente che si è rivelato essere universale; questo infatti si è dimostrato essere un fenomeno trasversale, utilizzato da uomini e donne di ogni età e ceto sociale.

L’ASMR è ormai un fenomeno molto diffuso anche in youtube Italia. Gli youtubers italiani pubblicano molti video a settimana ed è in forte aumento anche il numero di canali dedicati a questa nuova pratica. A conferma del grande successo che l’ASMR sta ottenendo nel mondo ci sono le cifre: dal 2009 (anno di lancio del fenomeno ASMR) ad oggi su Youtube sono stati caricati oltre 2 milioni di video. Su Reddit Il forum dedicato all’ASMR ha oltre 60 mila iscritti e su Facebook i sostenitori sono oltre 11 mila. Usando come chiave di ricerca la parola ASMR su YouTube si possono osservare migliaia di video che mostrano donne e uomini che bisbigliano, sussurrano, leggono a voce bassa un libro o raccontano della propria giornata, che usano i pennelli per il trucco sul microfono. Non bisogna però fare lo sbaglio di pensare a questo fenomeno come grottesco o come l’ennesima bufala di internet. Molti studiosi e scienziati di tutto il mondo cominciano ad analizzare e a studiare il fenomeno per capire se c’è del vero in questa pratica che, se opportunamente studiata, potrebbe aprire nuove realtà per il benessere psicofisico di tutti.

ASMR – I migliori canali Youtube Italia ed esteri

Asmr Italia

Asmr in lingua Straniera

  • Gentle Whispering: Il più famoso canale youtube dedicato all’ASMR
  • Massage ASMR: Uno dei pochi maschi che si occupano di questo fenomeno
  • Heather Fether: Altro importante canale riservato soprattutto al whispering
  • MassageASMR: Canale ASMR dedicato ai massaggi
  • CosmicTingles: Altro canale inglese molto seguito, numerosi roleplay
  • Cutebunny992: Canale ASMR direttamente dalla Grecia, molto seguiti