apple store
andrea bocelli

ANDREA BOCELLI E CINEMA

Il 23 ottobre 2015, dopo due anni dall’uscita del suo ultimo album “Passione”, Andrea Bocelli ritorna con un nuovo disco dal titolo “Cinema”. Questo suo nuovo progetto è interamente dedicato alla musica da film. Già il titolo ci fa comprendere quale sia il filo conduttore dell’intero lavoro. Verranno riprese le “più grandi canzoni del cinema di tutti i tempi e riunisce una squadra di leggende della musica, tra cui David Foster, Humberto Gatica e Tony Renis che hanno già lavorato con Bocelli nell’album “Amore””[1].

Proprio queste canzoni riporteranno alla luce sentimenti che hanno percorso intere generazioni come ad esempio le sigle de Il Gladiatore, Il Padrino, Colazione da Tiffany e molti altri. Vi saranno anche brani tratti da musical come Evita. La prima canzone dell’album è “Nelle Tue Mani” tratta dalla colonna sonora del Gladiatore, il film di Ridley Scott[2]. Il video è stato girato nel deserto californiano di El Mirage. La regia è stata affidata a Gaetano Morbioli e gli interpreti sono anche i figli di Andrea, Virginia e Matteo oltre alla partecipazione di un grande attore come John Travolta[3]. Lo stesso Bocelli ha detto “un brano di grande effetto che restituisce il pathos e il respiro epico della pellicola da cui è tratto, evocando le peculiarità morali del protagonista: eroe coraggioso e leale che tutti vorremmo per amico, padre, marito e figlio”[4].

L’album uscirà su etichetta Sugar in 75 paesi.

Le canzoni presenti saranno le seguenti[5]:

Maria (da ‘West Side Story’)
La chanson de Lara (da ‘Dottor Zivago’)
Moon river (da ‘Colazione da Tiffany’)
E più ti penso (da ‘Malèna’)
Be my love (da ‘Il pescatore della Louisiana’)
The music of the night (da ‘Il fantasma dell’Opera’)
Brucia la terra (da ‘Il Padrino’)
Por una cabeza (da ‘Profumo di donna’)
No llores por mì Argentina (da ‘Evita’)
L’amore è una cosa meravigliosa (da ‘L’amore è una cosa meravigliosa’)
Mi mancherai (da ‘Il Postino’)
Cheek to cheek (da ‘Cappello a cilindro’)
Sorridi amore vai (da ‘La vita è bella’)
Historia de amor (da ‘Love Story’)
Ol’ man river (da ‘Show Boat’)
Nelle tue mani (Now we are free) (da ‘Gladiatore’)

Cinema” e la meravigliosa voce di Andrea Bocelli ci sapranno conquistare ma sicuramente ci faranno sognare.

24 agosto 2015.

[1] Alberto Baldassarri, Andrea Bocelli: il video di “Nelle Tue Mani” (Now We Are Free) del 21 agosto 2015 e reperibile al seguente link http://www.comingsoon.it/news/?source=music&key=49751 e consultato in data 23 agosto 2015. Vedi anche Andrea Bocelli, esce l’album “Cinema”. Guarda il video di “Nelle Tue Mani” con John Travolta, del 21 agosto 2015 e reperibile al seguente link http://www.rockol.it/news-646055/andrea-bocelli-tenore-cieco-album-cinema-video-john-travolta e consultato in data 23 agosto 2015. 

[2] Redazione Ansa, Bocelli a ottobre il nuovo album Cinema del 21 agosto 2015 e reperibile al seguente link http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2015/08/21/bocelli-il-2310-il-nuovo-album-cinema_4ef2d530-40e3-4917-a57e-6b03d2ade3f0.html e consultato in data 23 agosto 2015. Vedi anche Andrea Bocelli, esce l’album “Cinema”, cit.

[3] Alberto Baldassarri, Andrea Bocelli, cit.

[4] Andrea Bocelli, esce l’album “Cinema”, cit.

[5] Ibidem.

About Mariangela Bognolo

Direttore artistico Retetop95, curatore, storico e critico d'arte.

Check Also

Sabù Alaimo

“Stiamo dormendo” è il nuovo singolo di Sabù Alaimo

Oggi esce in radio e in digital download “Stiamo Dormendo”, il nuovo singolo del cantautore siciliano Sabù …